Come preparare un rimedio naturale per eliminare i cattivi odori del bagno

I cattivi odori nei bagni sono talvolta comuni. Per rendere il tuo bagno pulito, ci sono vari metodi e suggerimenti naturali

Gli odori sgradevoli della doccia o della vasca o l’odore del bucato umido possono facilmente scomparire con del bicarbonato di sodio e una punta di aceto bianco.Gli ingredienti base del rimedio naturale per i cattivi odori del bagno sono proprio questi due.

Il tuo bagno può essere invaso da cattivi odori, motivo per cui spesso necessita di una buona pulizia per eliminare anche quelli più persistenti.

Cattivi odori del bagno: cause e rimedio naturale

Una buona ventilazione di questa stanza è essenziale perché aiuta a far circolare l’aria e riduce considerevolmente gli odori . Le cattive abitudini possono anche causare questi cattivi odori, come ad esempio, dimenticare la biancheria bagnata in bagno. Scopri i fattori e le soluzioni di questo fenomeno.

Carta igienica e salviettine umidificate: questi due prodotti sono stati classificati come molto dannosi per l’ambiente, anche più dello scarico delle auto.

Sapevi che oltre 270.000 alberi vengono abbattuti ogni giorno in tutto il mondo per coprire la necessità di carta igienica? E sai che il consumo medio annuo di un cittadino europeo è di 13 kg?

Queste cifre sono molto preoccupanti. Aggiungi anche il fatto che questi prodotti possono causare cattivi odori a causa della loro umidità e anche perché possono bloccare i tubi.

L’ideale sarebbe usare carta asciutta biodegradabile ed ecologica e pulire le parti intime con acqua tiepida.

Problemi di ventilazione: i bagni sono molto umidi e la mancanza di ventilazione e aerazione può causare cattivi odori. Dopo una doccia o un bagno, prova a ventilare la stanza aprendo la finestra, se è presente, o usando la ventilazione, per evacuare l’aria umida.

L’accumulo di rifiuti e microbi: l’accumulo di rifiuti organici, residui e capelli nel sifone può essere la causa di questi odori sgradevoli. È per questo motivo che è necessario sbloccare e pulire i sifoni, anche quelli che si trovano in cucina.

Per questo, è possibile utilizzare i fondi di caffè, che hanno un effetto 2 in 1, consentendo di sbloccare il sifone ed eliminando i cattivi odori.

cattivi odori

La ricetta

Per disinfettare e pulire correttamente il tuo bagno, non c’è niente di meglio dei prodotti naturali che sono molto efficaci. Una miscela di bicarbonato di sodio, aceto e olio essenziale può eliminare questi odori in poche ore.

Ingredienti:

  • 200 grammi di bicarbonato di sodio
  • ½ tazza di aceto bianco
  • 15 gocce di olio essenziale (a seconda della scelta)

Preparazione:

La preparazione è molto semplice, basta mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere una pasta e una consistenza omogenee.

Quindi preparare delle palline con un cucchiaio e lasciarle asciugare e indurire per 4-5 ore. Conservale in una scatola.

Per usarle, basta metterne una nel water e lasciarla agire per 5 minuti prima di far scorrere l’acqua. Usa queste palline una volta alla settimana per ottenere buoni risultati.

L’aceto bianco, come il bicarbonato di sodio, è un prodotto che si è dimostrato efficace nel rimuovere gli odori dai tubi di bagni, docce e lavelli da cucina. Oli essenziali, come lavanda, tea tree e limone aiutano a profumare le tue stanze.

Leggi anche:

Loading...
Back to top button
Close
Close