Come pulire le pentole d’acciaio bruciate con rimedi naturali

Martina

Updated on:

pentole bruciate

Pulire le pentole d’acciaio bruciate non è mai facile e spesso siamo addirittura tentati a buttarle. Ma con questi rimedi tutti naturali sarà una passeggiata.

Un attimo di distrazione e il sugo si è bruciato, insieme alla pentola. Togliere lo strato di bruciato non è cosa facile e chi ci è passato almeno una volta lo sa bene.

Pulire le pentole d'acciaio

Pulire le pentole d’acciaio: rimedi naturali

ACETO

Advertisement

Il primo rimedio è tanto semplice quanto efficace. Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

    • Una tazza di aceto
    • Due cucchiai di bicarbonato di sodio
    • Una tazza d’acqua
    • Spugnetta abrasiva

Riempite la pentola con l’acqua e ponetela sopra il fornello acceso a fiamma bassa. Aggiungete l’aceto e portate ad ebollizione.

A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il bicarbonato di sodio. Lasciate agire per qualche secondo e poi eliminate il liquido.

Advertisement

La spugnetta con l’azione del bicarbonato di sodio abrasiva e disincrostante faranno tornare la vostra pentola come nuova.

COCA COLA

Ingredienti:

Advertisement
      • Spazzola a setole rigide
      • Coca cola

Procedimento:

Accendere il fornello a fiamma bassa con sopra la pentola ripiena di coca cola ( poco sopra il limite delle incrostazioni).

Spazzolare per 2 minuti e poi spegnere il fornello. Continuare a spazzolare  se necessario.

SODA CAUSTICA

Si tratta di un rimedio poco consigliato, perché la soda caustica è una sostanza altamente pericolosa e corrosiva. Probabilmente ci avrete avuto a che fare nel momento in cui un lavandino si è ostruito: il suo potere corrosivo elimina l’ostruzione con grande facilità.

Quindi oltre a dover prendere tutte le precauzioni possibili, ricordatevi di utilizzarla solo in pentole d’acciaio inox al 100%.

CAFFE’ AVANZATO

E dopo la Coca Cola, l’aceto e la soda caustica, che ne dite di un bel rimedio della nonna? Come facevano i nostri nonni in passato a pulire le pentole bruciate? Con il caffè!

Esatto, avete capito bene: usavano il caffè avanzato. Questo è un rimedio utile soprattutto se nella pentola sono rimasti residui di carne o di alimenti grassi

E invece per la cucina?

Come fare quando insieme alla pentola si sporca anche il resto della cucina? In quel caso i rimedi precedentemente elencati non vanno bene. Consigliamo quindi di usare un prodotto in commercio fatto appositamente, con l’unica accortezza di risciacquarlo bene.

Leggi anche:

Condividi: