7 modi inediti per riutilizzare i fondi di caffè invece di gettarli

Martina

Caffé

Quante volte, in una giornata, al momento del caffè, prendiamo i fondi del caffè e li gettiamo automaticamente nella spazzatura? Tante, anche se esistono molti modi per riutilizzarli.

Sicuramente lo facciamo perché non conosciamo l’utilità che hanno, oltre ad averci offerto il profumato liquido scuro che amiamo tanto.

7 modi inediti per riutilizzare i fondi di caffé

Vediamo allora insieme come possono essere utilizzati invece di gettarli nel bidone della spazzatura:

Utilizzi

Advertisement

1- Sbloccano i residui nel lavandino:

sembra assurdo che gli scarti del caffè siano utili per questa funzione disgorgante, ma è proprio così. Se vengono aggiunti un paio di cucchiaini di sale, la soluzione è perfetta.

2- Allontanano le formiche:

Advertisement

versare i residui della nostra macchinetta del caffè e posizionarli negli angoli degli ambienti dove sono più presenti le formiche.

Per gli armadi utilizzare un piattino per non sporcare vestiti e panni puliti.

3- Eliminano i cattivi odori dal frigorifero:

Advertisement

anche in questo caso è consigliato un piattino o una carta tipo quella del burro, avendo l’accortezza di fare qualche forellino intorno.

4- Aiutano i gatti ad andare in giardino o sul balcone:

se il vostro gatto non ama particolarmente utilizzare la lettiera per i suoi bisogni e non accenna ad andare in giardino ad esempio, mettetevi qualche residuo di caffè ed osservate i risultati!

5- Rimuovono il cattivo odore dagli scarichi

Basta mettere mezzo bicchiere di residui del caffè negli scarichi e versare subito dopo 5 bicchieri di acqua calda e vedrete in un batter d’occhio sparire i cattivi odori.

6- Eliminano il cattivo odore dalle mani:

dopo aver pulito il pesce ad esempio, o aver tritato un piatto di cipolle, basta strofinare i fondi di caffe tra le mani, lasciarli agire qualche minuto, un belrisciacquo e via!

7- Ottimo rimedio per la pelle:

preparare un impacco con 1/2 tazza di zucchero o sale, 1 cucchiaino di olio naturale, mezza tazza di residui di caffè. Mescolare e spalmare sulla pelle, lasciare agire per qualche minuto e poi sciacquare con acqua tiepida.

Conoscevate questi tanti ed utili utilizzi? Qualcuno li ha mai provati?
Scriveteci le vostre opinioni e le vostre esperienze e condividete per conoscere quelle dei vostri amici!

Leggi anche:

Condividi: