I 10 utilizzi alternativi del Listerine che nessuno conosce

Martina

Usi alternativi

Tutti noi lo conosciamo e in tanti lo utilizziamo per l’igiene dentale e per mantenere fresco l’alito. Ma pochi conoscono i 10 utilizzi alternativi del Listerine, uno dei collutori tra i più commercializzati ed usati.

Non si tratta infatti di un semplice collutorio, ma di un prodotto eccezionale che può venire impiegato in diversi usi, se non li conoscete, rimanete in questa pagina, ve li elencheremo tutti.

I 10 utilizzi alternativi del Listerine, pronti a scoprirli tutti?

Inizialmente il Listerine venne formulato come disinfettante per le operazioni chirurgiche. Era il 1879 e il Dottor Joseph Lawrence, con il suo collega Jordan Wheat Lambert, svilupparono questa miscela composta da oli essenziali di mentolo, timolo ed eucaliptolo, da metil salicilato ed etanolo.

Veniva quindi utilizzato come antisettico e detergente per gli ambienti. Se pensiamo alla sua formula di composizione, questo non deve sorprenderci.

Advertisement

Oltre a curare l’igiene di denti e bocca, il Listerine può essere impiegato in questo modo:

  •  Eliminare i funghi dei piedi

I funghi che si formano sui piedi, sono la conseguenza della pelle morta e il salicilato contenuto nel Listerine, aiuta la pelle morta a staccarsi. Un pediluvio è l’ideale per sbarazzarsi quindi dei funghi. Come procedere?

In una bacinella versate acqua tiepida e un po’ di Listerine. Tenete i piedi immersi per una ventina di minuti. Ripetere il trattamento per alcuni giorni.

Advertisement
  •  Pulizia del water

Versate un po’ di Listerine nel water e lasciate agire qualche minuto. Quindi rimuovete lo sporco. L’utilizzo del collutorio è utile anche ad eliminare gli odori sgradevoli.

  •  Per le punture di insetto

Il collutorio è estremamente efficace per dar sollievo alle punture di insetto. Versate un po’ di Listerine su un batuffolo di cotone o una garzina e applicatelo sulla puntura.

  •  Come deodorante

Strofinare un po’ di Listerine sotto le ascelle, elimina i cattivi odori e ne ostacola la formazione. Se avete dimenticato di acquistare il vostro deodorante, ecco un’alternativa efficace!

Advertisement
  •  Combatte la forfora

Listerine

Per combattere questo tipo di problema, massaggiate il cuoio capelluto con del Listerine, quindi sciacquate. Rivedere il procedimento almeno due volte a settimana e la forfora sparirà.

Altri impieghi

  •  Deterge il viso

Grazie alle sue straordinarie proprietà antisettiche, il Listerine è efficace per combattere i vari problemi della pelle.

  •  Pulire gli spazzolini da denti

Gli spazzolini vanno regolarmente puliti e igienizzati. Listerine svolge egregiamente questo compito.

  •  Per pulire lo schermo

Listerine è adatto alla pulizia dello schermo di tablet e cellulari. Provate!

  •  Igienizza i bidoni della spazzatura

Listerine elimina i cattivi odori e ne impedisce la formazione. Versate qualche goccia su un fazzoletto di carte e posizionatelo sul fondo del bidone.

  • Contro i pidocchi

Una miscela di Listerine ed aceto in parti uguali, vi aiuterà a risolvere il problema. Versate la miscela in una bottiglia spray e spruzzate sui capelli. Massaggiate bene e a lungo, quindi coprite con un asciugamano e lasciate che i capelli si asciughino da soli.

Conoscete altri utilizzi del Listerine? Altrimenti quale vi ha stupito maggiormente?
Lasciateci i vostri commenti e condividete!

Leggi anche:

Condividi: