17 buoni motivi per fare l’amore ogni giorno e in qualsiasi momento

Martina

Updated on:

motivi per fare l'amore

È improbabile, ma nel caso abbiate bisogno di motivi per fare l’amore il più spesso possibile, eccone 17 che dimostrano quanto faccia bene al cuore e alla mente.

“Come è bello far l’amore da Trieste in giù, l’importante è farlo sempre con ci hai voglia tu…” cantava nel 1978 Raffaela Carrà nella sua celebre canzone. E proprio l’amore è il protagonista di oggi.

I motivi per cui bisognerebbe fare l’amore più spesso

1 – Rilassa

Probabilmente sei stressato, come tutti gli altri. Quindi sappi che fare l’amore spinge il tuo corpo a produrre un neurotrasmettitore con effetti lenitivi, dopamina e endorfine, l’ormone del piacere.

Advertisement

Uno studio ha dimostrato che i ratti maschi che hanno maggiore attività sessuale sono meno ansiosi di quelli che praticano meno sesso. È molto probabile che sia lo stesso anche per le femmine di ratto.

2 – E’ come praticare sport

praticare sport

Advertisement

Se non hai tempo per lo sport, il sesso è un’ottima soluzione. Facendo l’amore 3 volte a settimana per soli 15 minuti, si bruciano 7.500 calorie all’anno. Dovresti percorrere 121 chilometri per perdere così tanto.

Inoltre, la respirazione accelera durante l’attività sessuale, il che aumenta l’apporto di ossigeno alle cellule e quindi ti fa produrre testosterone, un ormone che rafforza le ossa e i muscoli.

3 – Fa bene alle arterie

Advertisement

Fare l’amore ti consente di migliorare la circolazione sanguigna e aumenta, di conseguenza, l’apporto di ossigeno. Ciò abbassa la pressione sanguigna e aiuta ad avere una buona salute cardiovascolare.

4 – Aumenta le tue difese immunitarie

Più fai l’amore, più il tuo corpo produce immunoglobulina A, un anticorpo che combatte le infezioni, tra cui influenza e raffreddore. In effetti, le endorfine rilasciate durante il rapporto sessuale stimolano il sistema immunitario e aumentano la nostra capacità di combattere le malattie.

5 – Stai ringiovanendo visibilmente

Secondo il neuropsicologo scozzese David Weeks che lavora al Royal Hospital di Edimburgo, autore di un libro intitolato The Secrets of the Super Young, fare l’amore almeno 3 volte a settimana ti fa sembrare dieci anni più giovane della tua età in a causa dell’aumento del DHEA durante l’orgasmo. Questo ormone che funziona anche come antidepressivo aiuta a preservare la bellezza della pelle.

6 – Fa bene al cuore

L’attività sessuale regolare riduce del 45% il rischio negli uomini che soffrono di malattie cardiovascolari. Il professor Shah Ebrahim ha condotto uno studio su 2.400 uomini, durato 10 anni. Ha dimostrato che gli uomini che hanno avuto almeno 3 orgasmi a settimana hanno dimezzato il rischio di infarto o ictus.

7 – Aiuta a combattere il dolore

Se hai mal di testa, il sesso può essere il tuo miglior rimedio. Durante il sesso, l’ossitocina, che viene rilasciata dal cervello, aumenta la produzione di endorfine, un ormone naturale che allevia il dolore e provoca una sensazione di benessere.

8 – Riduce il rischio di cancro

Negli uomini, l’eiaculazione riduce regolarmente il rischio di cancro alla prostata. Nelle donne, si ritiene che l’afflusso di ossitocina, un ormone legato al piacere sessuale, possa ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno.

9 – Fa funzionare molti muscoli

Il sesso richiede molto sforzo sui muscoli del bacino e su altri gruppi muscolari, a seconda delle posizioni che adotti: addominale, dorsale, pettorale …

10 – Favorisce il sonno

Fare l’amore è il miglior rimedio per l’insonnia. Il rilassamento che segue il sesso, così come la fatica legata all’attività fisica e gli sforzi per raggiungere l’orgasmo promuovono il sonno. Questo è particolarmente vero per gli uomini. Dopo l’orgasmo, il loro cervello rilascia serotonina e oppioidi, due ormoni che accelerano la sonnolenza.

11 – Resta il modo più semplice e piacevole di concepire un bambino

Vuoi avere un figlio e fondare una famiglia? Fai l’amore!

12 – È gratuito

La maggior parte delle altre attività divertenti in questo mondo richiedono di sborsare denaro.

13 – Cura il mal di cuore

Ti permette di dimenticare qualcuno o vendicarti.

14 – Sempre più piacere

Più fai l’amore, più esperienza guadagni, meglio conosci il tuo corpo e quindi il tuo piacere.

15 – Hai più fiducia in te stesso

Il fatto di essere desiderato è necessariamente benefico per la tua autostima.

16 – Crei intimità e fiducia con il tuo partner

Il sesso e l’orgasmo provocano un afflusso di ossitocina, un ormone legato alla sensazione di amore. È l’ormone dell’attaccamento.

17 – Rompe la noia

La routine può essere un veleno per le coppie. Per romperla, niente di meglio di un po’ di sano sesso.

Quale fra questi motivi per fare l’amore più spesso avete trovato più interessante?

Leggi anche:

Condividi: