Merluzzo con gamberetti al forno: una ricetta semplice e gustosa che ti regalerà tante soddisfazioni

Caterina

Merluzzo con gamberetti al forno

Chi ama il pesce può dilettarsi con la preparazione di una ricetta sana e dal sapore avvincente, per dare ad un tipo di pesce azzurro molto diffuso sulle nostre tavole un gusto più particolare, si tratta della ricetta del merluzzo con gamberetti al forno.

Chi apprezza il merluzzo ma sei stanco di mangiare sempre i soliti piatti allora puoi provare questa preparazione semplice e dai risultati più che soddisfacenti.

Ecco gli ingredienti e la preparazione di questo semplice e pratico secondo piatto a base di pesce.

Gli ingredienti della ricetta del merluzzo con gamberetti al forno:

  • 4 filetti di merluzzo
  • 12 gamberetti
  • 1 dl olio d’oliva
  • 2 dl di acqua
  • 4 spicchi d’aglio
  • 50 ml di brandy invecchiato
  • 2 gambi di asparagi coltivati
  • 2 cipolle
  • sale q.b.; pepe q.b.; acqua q.b.

La ricetta del merluzzo con gamberetti al forno

Per preparare questo secondo piatto proteico si parte con l’irrorare con l’olio d’oliva il fondo della teglia da disporre in seguito nel forno, su cu poi posizionare le cipolle tagliate a fette non troppo sottili e gli spicchi d’aglio privati della camicia.

Advertisement

Su questa base si devono poi disporre i tranci di merluzzo sfilettati, e poi ricoprirli con un abbondante giro di olio d’oliva.

La teglia di pesce si deve in seguito mettere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti.

Si consiglia di monitorare la cottura in forno, per cospargere sulla superficie del merluzzo dell’acqua per evitare che si formi la crosticina.

Advertisement

Merluzzo gamberetti al forno

Nel frattempo si può procedere con la seconda preparazione per completare così questo secondo piatto.

Si devono sbucciare gli asparagi e poi legarli insieme con uno spago da cucina per poi metterli a cuocere in abbondante acqua, leggermente salata.

Advertisement

Si devono in seguito condire i gamberi con sale e pepe e quando mancano 10 minuti alla fine della cottura del merluzzo in forno si possono aggiungere i gamberi nella teglia irrorando con il brandy.

Dopo che sono trascorsi 30 minuti, il merluzzo con gamberetti al forno si può sfornare e servire in abbinamento agli asparagi lessati.

Leggi anche:

Condividi: