Come pulire a fondo i rubinetti di lavandini e lavelli e farli sembrare come nuovi

Caterina

Come pulire i rubinetti

Per eliminare il calcare e la sporcizia e così pulire i rubinetti dei lavandini e dei lavelli in modo efficace, senza sprechi di soldi e di energie, si può optare per dei metodi naturali.

La decisione di investire nelle faccende domestiche su dei prodotti green rappresenta un’alternativa vantaggiosa in termini economici ed ecofriendly.

Tra le faccende domestiche più estenuanti si possono segnalare le pulizie che richiedono olio di gomito per rimuovere calcare, macchie e residui di sporco che tendono ad annidarsi su superfici ed oggetti di uso comune.

È una vera e propria impresa riuscire a pulire i rubinetti per farli sembrare come nuovi, visto che sotto gli effetti di tempo e fattori esterni tendono a cambiare colore assumendo uno sgradevole alone opaco.

Advertisement

Ci sono diversi trucchi vantaggiosi che permettono di eliminare il calcare e lo sporco accumulati sui rubinetti evitando il ricorso a prodotti industriali, le cui formulazioni possono essere pericolose a causa della concentrazione di sostanze chimiche nocive.

Tra i rimedi pratici e green infallibili per riuscire a pulire i rubinetti a fondo si suggerisce un trucco naturale che offre dei risultati garantiti.

Questa eccellente alternativa ecologica fai da te è semplice da realizzare a casa ed allo stesso tempo esercita una valida azione disinfettante e pulente: riesce infatti a rimuovere efficacemente il calcare e le macchie di muffa dai rubinetti di casa.

Advertisement

Come pulire rubinetti

Come pulire i rubinetti con un metodo fai da te infallibile

Il prodotto ecologico per pulire i rubinetti di lavelli e lavandini si prepara con i seguenti ingredienti naturali:

  • 70 grammi di bicarbonato di sodio
  • 250 ml di aceto bianco
  • succo di un limone biologico

I tre ingredienti si devono mescolare tutti insieme dentro un recipiente abbastanza capiente.

Advertisement

Dopo si deve attendere circa una decina di secondi per far esaurire la reazione chimica che si verifica: un effetto effervescente che si crea dalla combinazione tra bicarbonato ed aceto.

La soluzione disinfettante e smacchiante si deve usare subito per pulire i rubinetti, utilizzando un vecchio spazzolino oppure una spugnetta con superficie leggermente abrasiva.

La soluzione fai da te deve essere strofinata energicamente per rimuovere con una sola passata le macchie ostili di calcare.

Si raccomanda di lasciare agire la soluzione per circa un’ora in posa, per poi passare di nuovo con lo spazzolino e rimuovere più a fondo gli accumuli di sporco e calcare.

Si deve ultimare la pulizia passando sulle superfici trattate con la soluzione fai da te un panno umido, ed infine adoperare un panno in microfibra asciutto.

Questo prezioso trucco ecologico permette dunque di sbarazzarsi dei rubinetti opachi e pieni di calcare.

Leggi anche:

Condividi: