Gli alimenti più diuretici contro il gonfiore e la ritenzione idrica

Martina

Updated on:

Gli alimenti più diuretici

Gli alimenti diuretici eliminano l’eccesso di liquidi dal nostro organismo e di conseguenza favoriscono l’espulsione delle tossine.

Inoltre sono particolarmente benefici, perché hanno la capacità di stimolare il funzionamento dei reni. Ovvero gli organi che hanno l’importante compito di filtrare il sangue e di purificare il corpo.

La lista dei 10 alimenti più diuretici

Un eccesso di liquidi nel corpo è un segnale negativo, in grado di aumentare la pressione del sangue e di influire negativamente su reni e cuore.

Portando in tavola gli alimenti diuretici che elencheremo di seguito, potrete dire addio alla ritenzione idrica e al gonfiore

Advertisement

ANANAS

Si tratta del frutto dietetico per eccellenza, quello che rinforza polmoni e cuore e che ha tante altre proprietà Particolarmente ricco di minerali e vitamine è un lassativo naturale dalle proprietà disintossicanti e depuratrici che aiutano a favorire la circolazione sanguigna.

ANGURIA

Advertisement

Un frutto ricco di acqua e dalle poche calorie, ricco di vitamina A e potassio. Dietetico, idratante e freschissimo!

MELE

La mela grazie alla fibra che contiene è uno dei frutti in assoluto più depurativi. La fibra infatti è in grado di assorbire i liquidi in eccesso per poi eliminarli insieme alle tossine.

Advertisement
UVA ROSSA

Ricca di fibra e potassio, ha un’azione depurativa del sangue ed è una valida alleata anche contro l’ipertensione. Inoltre regola il colesterolo, cura la stitichezza e aiuta ad espellere i liquidi.

PERE

Purificano il sangue, inoltre hanno proprietà antinfiammatorie, diuretiche e astringenti. Contengono tanta vitamina C e fibra solubile, un composto che abbassa il colesterolo e previene la stitichezza.

PAPAIA

alimenti-diuretici-papaya

Composta da tantissima acqua e da vitamine (A, C, B1 e B2) e fibre, è un frutto consigliato in caso di stitichezza e ritenzione idrica.

AGRUMI

Ricchi di magnesio, vitamina C e potassio che hanno l’importante funzione di stimolare i reni e di espellere l’eccesso dei liquidi. Stiamo, naturalmente parlando di mandarini, pompelmi, limoni e arance.

ASPARAGI

Una delle più benefiche proprietà degli asparagi è quella diuretica, che permette l’eliminazione attraverso l’urina, delle tossine. Inoltre sono ricchi di acido folico, vitamina C, fibra e potassio.

CARCIOFI

Favoriscono la disintossicazione del fegato e contrastano la ritenzione idrica. Inoltre sono particolarmente efficaci contro l’anemia e anche l’arteriosclerosi.

SEDANO

Fra gli alimenti diuretici è forse il migliore, visto che elimina i residui tossici e dannosi e grazie alla quantità di fibra che contiene, favorisce anche il transito intestinale. Ma non finisce qui perché fra le su proprietà c’è anche quella di migliorare la circolazione sanguigna.

Leggi anche:

Condividi: