10 alimenti che aiutano a pulire le arterie in modo naturale

Redazione

pulire le arterie in modo naturale

Le arterie ostruite, per esempio, possono causare un infarto in quanto vi è un flusso sanguigno insufficiente al miocardio.
Dunque per evitare tutto ciò, vi elenchiamo 10 alimenti che ti aiutano a pulire le arterie in modo naturale.

Quali sono gli alimenti per pulire le arterie in modo naturale ?

1- La mela

E’ popolare il detto che dice “Una mela al giorno, toglie il medico di torno”, lo avete sicuramente sentito;

Beh confermiamo questo detto, perché mangiare una mela al giorno aiuta a sbloccare le arterie che hanno accumulato grassi e lipidi sulle loro “pareti” chiamate ateroma. Inoltre la mela ha capacità antiossidanti che ne riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

alimenti che stappano le arterie

Advertisement

2- Pesce azzurro

I cosiddetti pesce azzurri sono quei pesci grassi, tendenzialmente di colore blu come lo sgombro, l’alice, la sardina, che sono ricchi di Omega3. Essi aiutano a ridurre la pressione sanguigna che permette all’arteria di funzionare bene. Consigliamo di mangiare questi tipi di pasce almeno due volte alla settimana.

3- L’avocado

L’avocado è un frutto erroneamente considerato “grasso”: è ricco di antiossidanti e vitamine che riducono i valori del colesterolo (cattivo). Si consiglia di mangiare un avocado al giorno.

4- Broccoli

I broccoli sono ortaggi che contengono elevate quantità di vitamina C e carotene che riducono la pressione sanguigna e prevengono la formazione di coaguli di sangue. Tuttavia consigliamo di moderare il loro consumo per chi è in terapia anticoagulante.

Advertisement

Altri alimenti per pulire le arterie in modo naturale

5- Caffè

Gli antiossidanti contenuti nel caffè aiutano a prevenire i problemi cardiaci. Bere troppo caffè fa male, si è vero; è consigliabile bere caffè con moderazione.

6- Le noci

Le noci sono una fonte preziosa di principi nutritivi indispensabili per il buon funzionamento dell’intero organismo, così come le mandorle. Aiutano a prevenire gli infarti grazie all’acido grasso Omega3.

7-Spinaci

Gli spinaci fanno bene: oltre al ferro contengono vitamine e sali minerali come magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio. Prevengono l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Advertisement

8- Anguria

L’anguria presenta proprietà nutritive e benefiche, in particolare contiene un amminoacido chiamato citrullina che previene l’ipertensione e le malattie cardiache.

9- L’arancia

Le arance rappresentano una importante fonte di vitamine e per questo rafforzano il sistema immunitario. Contengono anche gli antiossidanti che riducono l’intasamento delle arterie.

10- Asparagi

Gli Asparagi contengono acido folico che impedisce l’accumulo e l’indurimento del grasso sui vasi sanguigni.Di conseguenza, vi consigliamo una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura che riducono il rischio di malattie cardiovascolari.

Precisiamo comunque che i nostri consigli per pulire le arterie non vogliono sostituire i consigli medici e di specialisti.

Leggi anche:

Condividi: