7 alimenti che regolano il livello dello zucchero nel sangue

Sono 7 alimenti particolarmente benefici che dovremmo introdurre sulla nostra tavola

Quali sono gli alimenti che regolano il livello dello zucchero nel sangue? Ma prima di passare a questo, scopriamo perché tale livello può salire all’improvviso.

I livelli di zucchero nel sangue aumentano quando il corpo ha difficoltà a produrre abbastanza insulina o a usarla in modo efficiente. Ci sono molti fattori che possono far aumentare i livelli di zucchero nel sangue ; il principale tra questi è una dieta ricca di zuccheri e carboidrati.

Gli alimenti che regolano il livello di zucchero nel sangue

Oltre a una cattiva alimentazione, i livelli di zucchero nel sangue possono essere modificati a causa di stress, mancanza di attività fisica, genetica e malattie.

Fortunatamente, una dieta equilibrata combinata con un’adeguata idratazione e altre abitudini può aiutare a fornirci una buona qualità della vita.

zucchero nel sangue

In questo senso, ci sono molti alimenti con proprietà diuretiche e purificanti che, promuovendo la minzione, aiutano l’organismo ad eliminare, in un certo modo, le tossine e regolare i livelli di zucchero nel sangue.

1. CANNELLA

Questa spezia ha dato risultati molto positivi nel ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Secondo il nutrizionista Richard Anderson, basterebbe bere ogni giorno l’infuso di un cucchiaino di polvere di cannella per ridurre e regolare i livelli di zucchero nel sangue, specialmente nei pazienti con diabete.

2. PESCE AZZURRO

Il pesce azzurro è ricco di omega 3, un elemento essenziale per la salute del cuore e l’intero sistema cardiovascolare. Questo nutriente aiuta anche ad aumentare la sensibilità all’insulina nei pazienti con diabete, oltre a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Tra i più consigliati ci sono:

  • Tonno.
  • Sardine.
  • Sgombro.
  • Il salmone .
  • La trota
3. FIBRE

Uno studio di un gruppo di ricercatori del Southwestern Medical Center dell’Università del Texas ha scoperto che coloro che consumavano da 24 a 50 grammi di fibre al giorno hanno mostrato un notevole miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue.

In effetti, in alcuni pazienti la dieta ricca di fibre era benefica come alcuni farmaci per il diabete. Questo nutriente è presente in diversi alimenti e le porzioni giornaliere raccomandate possono essere ottenute consumando 13 porzioni di  una miscela di:

  • Frutta.
  • Verdure.
  • Fagioli.
  • Cereali integrali.
4. LEGUMI

I legumi sono un tipo di cibo che fornisce al corpo una buona quantità di proteine , vitamine, minerali che aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue e, quindi, aiutano a prevenire il diabete e i problemi cardiaci.

5. TE’ VERDE

Il tè verde è una bevanda con eccellenti proprietà diuretiche che aiutano a combattere la ritenzione idrica e l’infiammazione degli arti inferiori del corpo; uno dei sintomi più fastidiosi derivati ​​da uno stile di vita sedentario, alti livelli di zucchero nel sangue e cattiva alimentazione.

6. NOCI

Il consumo regolare di noci aiuta a migliorare la salute cardiovascolare, in generale, e anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che questi tipi di alimenti sono ricchi di omega 3 e acidi grassi essenziali , che, in breve, aiutano a eliminare l’eccesso di glucosio nel sangue.

7. CILIEGIE

Secondo uno studio, le ciliegie rosse contengono antocianine , una sostanza che riduce l’infiammazione e il danno muscolare. Inoltre, sono ricche di componenti che aiutano a migliorare la resistenza all’insulina e ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, devono essere consumato su base regolare al fine di poter beneficiare delle loro proprietà.

Altri aspetti da considerare

Il consumo degli alimenti di cui sopra, sebbene promuova la salute, non dovrebbe essere considerato il trattamento esclusivo o principale per il trattamento o la cura di alcuna malattia. Sono solo un aiuto complementare, in termini di nutrizione. 

Una dieta equilibrata, in combinazione con altre buone abitudini di vita, può aiutare a mantenere buoni livelli di zucchero nel sangue.

Ma prima di tutto, devono essere eseguite tutte le indicazioni del medico , poiché costituiscono una chiara guida per godere del benessere.

Leggi anche:

Back to top button
Close
Close