Gli otto alimenti da non congelare mai per non rischiare di rovinarli

Martina

Updated on:

Gli otto alimenti da non congelare mai

Per evitare di sprecare il cibo, abbiamo un po’ tutti l’abitudine di congelare gli alimenti. In questo modo durano di più e lo sgradevole rischio di buttarli è ridotto al minimo. Tuttavia, questa non è sempre la soluzione più adatta. Ecco quali sono gli alimenti da non congelare mai.

Alcuni cibi non sono adatti al congelamento. Si rischia di rovinarli e di buttarli, inoltre alcuni potrebbero anche perdere tutti i preziosi nutrienti.

alimenti da non congelare-

Gli alimenti da non congelare

UOVA

Advertisement

Nonostante sia possibile congelare i tuorli sbattuti, farlo con un uovo intero è completamente sconsigliato. Oltre ad un maggiore rischio di contaminazione, il risultato sarà di avere un albume gommoso e immangiabile.

LATTICINI

Il latte è una di quelle bevande che non si possono congelare se non si vuole correre il rischio di combinare un bel pasticcio. Il discorso vale anche per la maggior parte dei latticini. Quindi creme al formaggio, ricotta e panna acida che andranno incontro ad una separazione dei loro composti.

Advertisement

CIBI FRITTI

Gustosi e appetitosi quando sono appena fatti, disgustosi da freddi. Metterli nel congelatore renderà davvero difficile riscaldarli e l’esterno croccante diventerà fradicio.

BEVANDE GASSATE

Advertisement

Questo è un errore che farai solo una volta. Il raffreddamento di una lattina gassata nel congelatore può sembrare un’ottima e rinfrescante soluzione, ma a lungo termine porterà solo ad una bella e noiosa da pulire esplosione.

PASTA COTTA

Per carità, che non venga in mente a nessuno di fare una cosa del genere, o vi ritroverete a mangiare pasta molle e tutt’altro che appetitosa. Se invece volete congelare piccole porzioni di sugo, vi consigliamo di utilizzare le vaschette per il ghiaccio.

ALIMENTI RICCHI DI ACQUA

Non c’è modo migliore di trasformare i prodotti freschi in un pasticcio fradicio e immangiabile, se non metterli nel congelatore.

Lattuga, patate, cetrioli, anguria e mele hanno tutti un alto contenuto di acqua, che li porta a ghiacciare nel congelatore.

Peccato che al momento dello scongelamento dovrete buttare tutto. E addio alle buone intenzioni!

CARNE SCONGELATA

Congelare la carne una volta va bene. È quando lo scongeli e lo riponi nel congelatore che le cose iniziano a diventare pericolose.

Questo errato processo, porta ad una riproduzione dei batteri, proprio per questo motivo consigliamo di NON ricongelare mai ciò che è stato già scongelato.

PATATE

Sì, McDonald’s congela le sue patatine prima che vengano spedite ai ristoranti, ma non significa che a casa sarà possibile ottenere lo stesso effetto.

In generale infatti il congelamento delle patate separa l’amido e l’acqua delle patate, rendendole molli e per niente appetitose.

Leggi anche:

Condividi: