Gli alimenti che aumentano la serotinina e favoriscono un umore più felice

L'alimentazione è fondamentale per il nostro benessere generale

Gli alimenti che aumentano la serotonina sono in tutto sei. Scopriamo quali sono, ma prima ecco cos’è la serotonina e come influisce nel nostro organismo.

La serotonina è un neurotrasmettitore legato al triptofano, un amminoacido che dipende dall’alimentazione. Si tratta di una sostanza che ha un impatto notevole per il nostro stato d’animo.

Gli alimenti che aumentano la serotonina

Proprio a causa della sua importanza è importante favorire una dieta sana ed equilibrata. Come abbiamo detto, esistono infatti degli alimenti in grado di aumentare i livelli di serotonina.

I suddetti cibi contengono determinati nutrienti in grado di migliorare la qualità della nostra vita. Di seguito trovate la lista dei sei alimenti protagonisti di questo articolo.

FRUTTI DI BOSCO

Particolarmente ricchi di antocianine, ovvero degli antiossidanti in grado di favorire la produzione di serotonina nel cervello. Basta mangiarne circa 150 g ogni giorno per godere di questo fantastico beneficio.

UOVA

Ricche di colina e di vitamina B12, due sostante che stimolano la produzione di acetilcolina, un neurotrasmettitore che migliora l’umore e favorisce la concentrazione.

Ma anche di triptofano, un amminoacido che favorisce la produzione e la sintesi della serotonina. Si consiglia di mangiarne due al giorno.

AVOCADO

alimenti

Contiene acidi grassi monoinsaturi in grado di rallentare l’assorbimento dei carboidrato nell’intestino. Un pezzo di avocado al giorno non solo elimina la tristezza ma riduce anche i picchi di glucosio nel sangue.

POMODORO

Questo ortaggio contiene licopene, un pigmento che calma l’amigdala (il centro d’ansia del cervello) e favorisce un positivo stato di ansia e di relax.

SALMONE

Una dose di 170 g di salmone a settimana riduce del 25% gli sbalzi d’umore. E questo perché contiene l’omega 3 un acido grasso che calmando le ghiandole surrenali riduce la produzione di cortisolo.

YOGURT GRECO

La L-tirosina è un aminoacido è in grado di aumentare la produzione di dopamina, un ormone anti-stress.

Altri consigli

Partendo dal presupposto che l’alimentazione è molto importante per aumentare i livelli di serotonina, è importante sapere che esistono anche altri modi per tentare di migliorare l’umore.

Ad esempio il nuoto, lo yoga o gli esercizi cardiovascolari e aerobici. Attenzione però ad un eccesso di serotonina nel corpo che può causare doversi problemi tra cui:

  • disturbi dell’umore
  • depressione
  • disturbi del sonno

In caso di problemi, consigliamo come sempre di parlarne con il proprio medico di fiducia che saprà consigliarvi al meglio. Per saperne di più sulla serotonina vi rimandiamo a questi studi.

Leggi anche:

Back to top button
Close
Close