Aglio a stomaco vuoto: i benefici di quest’abitudine quotidiana

Martina

Updated on:

aglio a stomaco vuoto

È stato dimostrato che ha effetti anti-microbici, anti-settici e anti-cancro. Si dice che uno spicchio d’aglio a stomaco vuoto apporti al corpo una serie di vantaggi non indifferenti.

L’aglio contiene componenti come l’allicina che hanno forti proprietà antiossidanti, antibatteriche, antivirali e antisettiche. È molto efficace nella cura di vari disturbi come il raffreddore o l’influenza. Ed è anche una fonte di vitamine come A, C, B6, B9, E e minerali come zinco, calcio, fosforo, potassio.

Aglio a stomaco vuoto: i benefici

Fra le proprietà dell’aglio troviamo un rafforzamento del sistema immunitario, un miglioramento della circolazione sanguigna e una riduzione  del rischio dell’insorgenza di cancro gastrico ed esofageo.

Secondo i ricercatori, l’assunzione giornaliera di 10 g al giorno di qualsiasi verdura appartenuta alla famiglia dell’allium come ad esempio le cipolle, diminuisce i rischi del cancro alla prostata del 50%.

Advertisement

aglio preso a stomaco vuoto

Riduce i livelli di colesterolo:

Il consumo di aglio è estremamente utile per il tuo cuore in quanto controlla la pressione sanguigna, purifica i vasi sanguigni e migliora la circolazione sanguigna.

Advertisement

L’American Heart Association (AHA) riferisce che mangiare aglio quotidianamente aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.

Secondo l’Università della Pennsylvania, mangiare aglio ogni giorno aiuta a ridurre il colesterolo del 7%. Questo ingrediente è ricco di allicina che aiuta a ostruire la sintesi chimica del colesterolo nel sangue impedendone l’accumulo nei vasi sanguigni.

Combatte raffreddori e bronchiti:

Advertisement

L’aglio tritato può essere infuso con tè e un po’ di miele per aiutare a liberarsi del freddo. Aiuta anche a rimuovere l’accumulo di muco e batteri nei polmoni che causano la bronchite.

Come agente disintossicante:

Le tossine nel corpo non fanno bene alla salute e sono responsabili di varie malattie e anche dell’invecchiamento della pelle. Secondo la medicina cinese, l’aglio purifica il sangue. Aiuta anche a pulire i reni ed eliminare malattie come le infezioni del tratto urinario.

Aiuta con le infezioni alle orecchie

Per trattare l’infezione all’orecchio, devi tagliare uno spicchio d’aglio, quindi aggiungere un cucchiaino di olio d’oliva. Attendere un’ora fino a quando la miscela è ben miscelata; quindi applicare alcune gocce di olio sull’orecchio interessato. Ripeti questa procedura due volte durante il giorno.

Previene la caduta dei capelli:

Per favorire la crescita dei capelli, trita 5 spicchi d’aglio e mescola 50 ml di olio d’oliva. Applicare sul cuoio capelluto massaggiando e attendere un’ora. Aiuterà a nutrire, prevenire la caduta dei capelli e idratare il cuoio capelluto.

Riduce il prurito causato dalle infezioni

Prendi una ciotola di acqua calda e aggiungi due spicchi d’aglio. Attendere alcuni minuti fino a quando la miscela raggiunge la temperatura ambiente, prima di immergere i piedi, attendere 20-30 minuti. Fai lo stesso processo alcune volte a settimana. L’aglio contiene proprietà antibatteriche che trattano il prurito e prevengono la crescita dei funghi.

Conclusioni:

Prendere uno spicchio d’aglio ogni mattina ha molti benefici. Sebbene il gusto forte possa essere difficile da gestire, l’assunzione quotidiana di aglio può fornire incredibili benefici per la salute.

Leggi anche:

Condividi: