La pericolosità della bevande gassate: perché non dovremmi berle mai

Martina

Updated on:

pericolosità delle bevande gassate

Si tratta senz’altro di una dipendenza piuttosto piacevole per le tue papille gustative, ma che ha molti effetti collaterali per la salute di ossa, denti e in generale. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pericolosità delle bevande gassate.

Le bevande gassate tipo Coca o Soda sono prodotte con acqua, zucchero, aromi naturali e / o artificiali, estratti vegetali, ecc. Contengono in media 4 pezzi di zucchero per bicchiere, una quantità piuttosto notevole.

La pericolosità delle bevande gassate

I rischi per la salute degli zuccheri aggiunti come fruttosio e glucosio sono stati dimostrati da uno studio americano pubblicato sulla rivista scientifica Nature.

Nelle versioni leggere, questo zucchero è sostituito da dolcificanti altrettanto pericolosi. Le bevande analcoliche contengono caffeina, aminoacidi, vitamine e talvolta farmaci come l’efedrina che hanno un effetto stimolante sul cervello.

Advertisement

bevande gassate

Secondo le analisi di 60 milioni di consumatori, anche bibite come la Coca Cola contengono terpeni, allergeni naturali che possono causare reazioni allergiche.

Cosa succede durante i primi 10 minuti dopo aver bevuto la Coca-Cola?

Sapevi che una lattina di coca cola contiene in media 7 pezzi di zucchero o 35 grammi? Ciò rappresenta una dose elevata rispetto alle raccomandazioni medie (la raccomandazione media è stimata in 25 grammi al giorno).

Advertisement

Dovresti anche sapere che la versione leggera di Coca Cola, sebbene contenga 0% di zucchero, è dannosa per il corpo a causa della sua elevata acidità che attacca ossa e denti.

Durante i primi 10 minuti, il tuo corpo assorbirà tutto lo zucchero contenuto nella coca e, a causa dell’acido fosforico contenuto in questa bevanda, non sentirai il vero sapore dolce che sarà mascherato dalla sua acidità.

20 minuti: l’aumento dell’indice glicemico e il livello di insulina favoriranno la conversione dello zucchero in grasso nel fegato .

Advertisement

40 minuti: la caffeina contenuta nella bibita sarà completamente assorbita dal tuo corpo. La conseguenza di questo effetto è che il flusso sanguigno aumenterà e il fegato inizierà a rilasciare più zucchero nel sangue.

Dopo 40 minuti, il cervello blocca i recettori dell’adenosina, un ormone responsabile del nostro desiderio di dormire alla fine della giornata e che provoca affaticamento. Quindi, dopo aver bevuto Coca-Cola, non ti senti stanco.

45 minuti: la secrezione di dopamina aumenta e avrà un effetto simile all’eroina su di te. In effetti, la Coca Cola ha un effetto di dipendenza a causa della sua concentrazione di zucchero. Inoltre, uno studio ha anche dimostrato che lo zucchero ti rende più “dipendente” della cocaina, causando una grande dipendenza!

50 minuti: i livelli di calcio, magnesio e zinco stanno precipitando a causa degli sforzi del tuo corpo per aiutarlo a liberarsi dello zucchero attraverso le urine. Risultato: inizi a sentirti disidratato.

60 minuti: Il tuo corpo è in ipoglicemia (calo del livello di zucchero) e la tua energia è in caduta libera, sia fisica che mentale.

Inoltre, la caffeina contenuta nella coca aumenterà il rilascio di calcio, magnesio attraverso le urine, che sono minerali essenziali per il corretto funzionamento del corpo. In effetti, tutti questi preziosi nutrienti contribuiscono all’idratazione del corpo e al rafforzamento delle ossa.

Cosa succede dopo più di un’ora?

Dopo un’ora, lo zucchero viene distribuito in tutto il corpo. L’eccitazione provata all’inizio è ora scomparsa.

Conseguenza: inizierai a sperimentare improvvisi cambiamenti dell’umore, una certa irritabilità, una sensazione di stanchezza perché tutti i nutrienti importanti saranno stati eliminati dal corpo, il che aumenta il rischio di diabete.

Qual è la conclusione da ricordare dopo aver letto questo articolo?

Il modo migliore per placare efficacemente la sete è bere acqua (almeno 1,5 L di acqua al giorno).

Leggi anche:

Condividi: