Il progetto mozzafiato di una villa economica e ecologica costruita con 3 container di merci riciclati stupisce il mondo intero

Caterina

Il progetto mozzafiato di una villa economica

Dopo una serie di progetti e sperimentazioni alcuni architetti sono riusciti a dare vita ad una villa costruita con 3 container di merci riciclati, abbattendo i costi, gli sprechi ed i tempi lunghi di costruzione.

La struttura di una casa rappresenta uno degli aspetti più importanti per dare forma ad una costruzione abitativa, ma al tempo stesso si tratta dell’aspetto più oneroso sia in termini di tempo che di denaro. Pertanto, molti architetti cercano di trovare un modo per ridurre i tempi, ed abbattere i costi di costruzione senza compromettere la qualità.

Dopo diversi esperimenti, alcuni architetti sono riusciti a trovare una soluzione efficace ed economica. Un progetto che si è rivelato anche ecofriendly: si tratta di una bella villa costruita con 3 container di merci riciclati, e quindi rispettosa dell’ambiente perché ha sfruttato la filosofia del riciclaggio.

Il progetto mozzafiato di una villa economica 1

Advertisement

Leggi anche: Un uomo crea una casa di lusso a forma di fiore in mezzo al deserto utilizzando solo dei semplici container

Impiegando dei vecchi container per il trasporto merci si è realizzata una costruzione abitativa in piena regola, partendo dal livellamento dei container sul terreno già pavimentato. In seguito i costruttori hanno fatto dei tagli per creare le porte e le finestre, ed infine hanno costruito il tetto con travi metalliche.

Il progetto mozzafiato di una villa economica 2

Advertisement

Il progetto della  villa costruita con 3 container di merci riciclati

Per un impatto più ecologico ed economico i costruttori hanno provveduto ad isolare le pareti ed il soffitto, prestando grande attenzione inoltre all’impianto di finestre e porte, senza trascurare l’allineano dell’intero e dell’esterno usando del legno naturale non trattato.

Il progetto mozzafiato di una villa economica 3

Il risultato finale è una villa costruita con 3 container di merci riciclati che può vantare un bell’impatto estetico e non solo. Si tratta di una casa che si sviluppa su due piani proponendo in tutto: 4 camere da letto, 2 bagni, una cucina, una zona soggiorno ed un ufficio.

Advertisement

Il progetto mozzafiato di una villa economica 4

Inoltre l’abitazione dispone di una serie di pannelli solari sul tetto, di un collettore di acqua piovana ed inoltre le finestre all’interno assicurano molta luce alla casa, contribuendo a risparmiare il 50% della luce elettrica.

Leggi anche: Casa costruita in un container: la bellissima idea di una coppia di coniugi

Il progetto mozzafiato di una villa economica 5

Questa struttura abitativa, costruita in meno di 6 mesi, puntando su una filosofia ecofriendly ed economica, è un bell’esempio di architettura innovativa e propositiva.

Condividi: