Un uomo crea una casa di lusso a forma di fiore in mezzo al deserto utilizzando solo dei semplici container

Caterina

Updated on:

crea una casa di lusso a forma di fiore in mezzo al deserto

L’architetto britannico James Whitaker, di Whitaker Studio, è l’uomo che ha ideato una spettacolare casa di lusso a forma di fiore utilizzando dei container.

Il merito di questo architetto eclettico è quello di trasformare i materiali dandogli una nuova identità. Infatti il suo studio non ha uno stile consolidato, ma trae spunto da diversi interessi e temi.

Per quanto riguarda le abitazioni in container non si tratta di una novità. Da quando l’imprenditore americano Malcolm McLean è diventato il pioniere della spedizione di container nel 1956 per la sua azienda di trasporto su strada, quelle casse per il trasporto merci hanno subito un’evoluzione.

uomo crea una casa di lusso 1

Advertisement

Questa semplice invenzione ha rivoluzionato il commercio internazionale ed accelerato il processo dello scarico delle merci sulle navi da trasporto.

Ma poi il contenitore di spedizione tradizionale è entrato nel settore dell’arredamento dando forma a degli alloggi semplici ed a basso costo.

Grazie a dei semplici container si possono creare anche dei progetti di lusso.

Advertisement

L’esempio perfetto è la Joshua Tree Residence, una futuristica proprietà di 195m2 costruita nel deserto nel Joshua Tree National Park della California.

uomo crea una casa di lusso 2

Un uomo crea una casa di lusso a forma di fiore nel deserto

Malgrado le alte temperature, la fauna selvatica e la sua posizione isolata, un produttore cinematografico ha deciso di acquistare il terreno per creare una casa di lusso.

Advertisement

Il magnate anonimo è il proprietario di un terreno di 40 acri nel deserto di Joshua Tree.

Un giorno ha portato i suoi amici lì ed uno di loro disse: “Sai cosa sarebbe fantastico qui?”.

Così ha aperto Pinterest sul suo portatile per mostrargli una foto di un edificio commerciale fatto di contenitori.

Progettato dall’architetto ed artista digitale James Whitaker per un’agenzia pubblicitaria tedesca nel 2010, ma poi l’edificio non è stato costruito.

uomo crea una casa di lusso 3

Il produttore si innamorò di quel design eccentrico e così ha cercato Whitaker, che era entusiasta dell’opportunità di realizzare il suo progetto.

Dopo un primo incontro tra i due, Whitaker ha creato una rappresentazione realistica della struttura. Un edificio tutto bianco che sembrava spuntare dalla terra.

L’uomo ha così realizzato una casa di lusso formata da diversi contenitori sporgenti da diverse angolazioni al centro della struttura. Mentre il suo interno ha un aspetto minimalista, moderno, elegante e pulito.

uomo crea una casa di lusso 4

Una casa lussuosa che offre un’illuminazione naturale perfetta grazie a delle alte e grandi finestre. Poi si può contare su una splendida vista del deserto. Di notte, agli angoli dei contenitori, si possono ammirare le stelle.

Lo scopo finale del design firmato da Whitaker era quello di non far apparire i contenitori angusti. Ed infatti il suo interno è ospitale ed armonioso.

Joshua Tree Residence dispone di: una cucina, un ampio soggiorno e tre camere da letto con bagno privato.

Whitaker prevede anche di installare dei pannelli solari sul tetto del garage per alimentare la casa e renderla efficiente dal punto di vista energetico.

Come Anthénea, la suite ecosostenibile anche questo progetto di design è un esempio di lusso fuori dal comune.

Condividi: