12 trucchi della nonna a base di cipolla per risolvere piccoli problemi di salute in modo naturale

Martina

Updated on:

trucchi della nonna con la cipolla

Già nell’antichità, i Greci gli attribuivano delle virtù terapeutiche in caso di influenza e raffreddore. Mangiata cruda, ad esempio, può eliminare i batteri della bocca. Pensi che ti stia prendendo in giro? Non è così, ecco i 12 trucchi della nonna con la cipolla che non conosci.

Non importa come vengono mangiate, crude o cotte, le cipolle sono sempre alleate sane con molte virtù. Ricche di solfuro e altri potenti nutrienti come le vitamine A, B, C e potassio, hanno proprietà antibatteriche, antisettiche e antivirali.

Trucchi della nonna con la cipolla

Fonte di antiossidanti come la quercetina, le cipolle combattono i radicali liberi nel corpo che sono responsabili di malattie come il cancro. E questa non è la lista esaustiva di tutte le virtù del cibo ricco di polifenoli.

cipolla rimedio

Advertisement

Se leggi attentamente questo articolo, conoscerai 12 nuove virtù della cipolla di cui potrai godere regolarmente. Eccole:

TOSSE

Lavare e sbucciare una cipolla. Tagliarla a metà e immergerla nello zucchero di canna. Coprire con un pezzo di stoffa e lasciar riposare per un giorno o due.

Advertisement

Assumere un cucchiaio di succo al mattino e un altro alla sera. In questo modo metterai fuori gioco in batteri e la tosse sparirà.

Inoltre, il solfuro presente nelle cipolle rimuoverà anche le tossine dal tuo corpo, alleviando l’irritazione causata dalla tosse.

CADUTA DEI CAPELLI

Advertisement

Metti una cipolla in una casseruola piena d’acqua. Quindi fai bollire la miscela e fai sobbollire per 5-10 minuti.

Mescola la cipolla e lascia raffreddare il composto. Puoi usarlo come maschera da lasciare per 1 ora prima dello shampoo. La cipolla stimolerà la crescita dei capelli fermando la caduta.

CONGESTIONE AL PETTO

La cipolla può essere un rimedio naturale se si soffre di congestione al petto. Trita finemente una cipolla e aggiungi olio di cocco.

Mescola fino ad ottenere una miscela omogenea. Applica la miscela sul petto e coprirla con un asciugamano. Puoi lasciare riposare il prodotto tutta la notte e fare la doccia il giorno successivo. La cipolla stimolerà il sistema immunitario ed eliminerà il muco dalle vie respiratorie.

COLICHE

È un’antica tecnica praticata dagli amerindi. I neonati con colica prendevano un cucchiaio di succo di cipolla ogni ora. Se soffri di crampi allo stomaco, prendi un cucchiaino di succo di cipolla ogni 1-2 ore per calmare il dolore.

VOMITO

Se stai vomitando, la cipolla può essere una buona soluzione. Grattugia una cipolla e nel frattempo, prepara una tazza di tè alla menta.

In caso di crisi, assumi 2 cucchiaini di succo di cipolla. 5 minuti dopo, consuma la stessa quantità di tè. Questo dovrebbe essere sufficiente per smettere di vomitare in un breve periodo di tempo.

INFEZIONI ALLE ORECCHIE

Le infezioni alle orecchie possono essere dolorose. Un trucco con una cipolla può alleviarlo. Tagliala a fette e metti i pezzi in una calza.

Posizionala sull’orecchio infetto e copri con un cappello. Sdraiati sul letto fino a quando il dolore scompare.

MORSI O PUNTURE DI INSETTI

Strofina il morso / puntura con un pezzo di cipolla fresca per alleviare l’infiammazione nella zona interessata.

GOLA

Mescola acqua e pezzi di cipolla tritata. Quindi fai i gargarismi con la miscela per alleviare il dolore alla gola, ciò  contribuirà a una guarigione più rapida.

SCOTTATURE

Applica un po’di succo di cipolla sulle tue ustioni o scottature per alleviare il dolore e previeni possibili infezioni.

Il solfuro nella verdura aiuterà la pelle a rigenerarsi e prevenire l’infiammazione.

PULISCE L’ARIA DALLE TOSSINE

Grazie alla sua azione purificante, la cipolla può pulire l’aria da germi e microbi presenti nell’atmosfera.

FEBBRE

Applica alcuni pezzi di cipolle e olio di cocco sulla pianta dei piedi. Ricoprili con il cellophane e indossa le calze. Con questo rimedio assorbirai batteri e tossine dal tuo corpo e la febbre sparirà.

Leggi anche:

Condividi: