Le fantastiche proprietà della cipolla. Scoprile tutte

La cipolla è una verdura largamente utilizzata nella nostra cucina, ricca di ottime sostanze nutritive. Conoscete tutte le proprietà della cipolla?

Ad esempio i suoi bulbi contengono antiossidanti, vitamine, minerali e aminoacidi. Mangiare cipolle crude o cotte può aiutarti a perdere peso, migliora la tua salute cardiaca e rafforza il sistema immunitario.

Scopri tutte le fantastiche proprietà della cipolla

In natura esistono molte varietà di cipolla, tutte con specifiche proprietà, ad esempio le viola contengono più antiossidanti rispetto a quelle bianche.

Tutte hanno invece proprietà antimiotiche.

Le cipolle provengono dal genere Allium, la stessa famiglia dell’aglio, dello scalogno, del porro e dell’erba cipollina.

Benefici

In questo articolo scoprirai tutte le fantastiche proprietà della cipolla e perché fanno così bene al nostro organismo.

Le diverse varietà

Il tipo più comune di cipolla utilizzato in cucina è la cipolla gialla, che hanno la polpa bianca e la buccia gialla. Di sapore forte da crude, si addolciscono durante la cottura.

La principale differenza fra queste varietà è il modo in cui le consumiamo: le viola principalmente crude, mentre le gialle cotte.

I valori nutrizionali

C’è poca differenza per quanto riguarda i valori nutrizionali, tutte le varietà sono sane e ricche di benefici.

Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura Americano le cipolle contengono 40 calorie per 100 gr, mentre una di grandi dimensioni contiene 2 gr di fibra.

100 grammi di cipolle contengono 9,3 grammi di carboidrati e circa 4 grammi di zucchero . Tuttavia, a seconda della varietà di cipolla, il contenuto di zucchero della cipolla potrebbe differire leggermente.

Una delle migliori proprietà delle cipolle riguarda l’alto contenuto di aminoacidi che contengono, insieme ad altre sostanze benefiche come vitamine, calcio, ferro e magnesio.

Scopriamo insieme le proprietà delle cipolle:

ANTIOSSIDANTE:

Il consumo regolare di cipolle crude o cotte nella dieta può aiutare a mantenere il tuo sistema immunitario. Sono inoltre una ricca fonte di antiossidanti e flavonoidi.

BENEFICHE PER IL CUORE:

Mangiare cipolle fa bene al cuore, e questo è un dato assodato. Il Journal of Hypertension ha riportato che esiste un legame tra il consumo di cipolle e un ridotto rischio di malattie cardiovascolari.

Inoltre sono un valido aiuto per coloro che soffrono di pressione alta, la ricerca ha infatti dimostrato che sono in grado di influenzare gli enzimi e i composti collegati con l’ipertensione.

MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE 

Un’altra ragione per cui mangiare più cipolle fa bene al cuore è che le cipolle hanno proprietà anticoagulanti.

RIDUCONO IL COLESTEROLO

Uno studio su ratti ha rilevato che la cipolla influisce sui livelli di grasso nel sangue e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo alto. Le cipolle aiutano ad aumentare certi composti che svolgono un ruolo nell’abbassare i livelli di colesterolo cattivo.

PROMUOVONO UNA DIGESTIONE SANA

Le cipolle contengono composti benefici che sono buoni per il tuo sistema digestivo. Infatti, consumare cipolle potrebbe aiutare a prevenire la diarrea legata al Clostridium difficile (un batterio che causa l’infiammazione del colon).

POTENZIANO IL SISTEMA IMMUNITARIO

La scienza ha scoperto che cipolle e aglio migliorano il sistema immunitario, aumentando il numero dei globuli bianchi.

PROPRIETA’ ANTI-INFIAMMATORIE

Consumare le cipolle ogni giorno nella dieta può anche aiutare a ridurre le risposte infiammatorie nel corpo.

Sebbene l’infiammazione a breve termine sia necessaria per combattere le infezioni, l’infiammazione a lungo termine può portare a malattie croniche come il diabete, le malattie cardiache e il cancro.

Una rivista medica sull’immunologia ha riportato che composti ricchi di zolfo nelle cipolle aiutano a inibire l’infiammazione.

RAFFORZANO LE OSSA

Una rivista scientifica ha riportato che il consumo di cipolle aumenta la densità ossea nelle donne in perimenopausa e nella postmenopausa.

LE PROPRIETA’ DELLE CIPOLLE: ANTICANCRO

Le cipolle sono una fonte estremamente ricca di antiossidanti benefici che hanno un potenziale utilizzo nei trattamenti contro il cancro.

Uno studio ha recentemente affermato che la cipolla e l’aglio hanno un ruolo importante nel ridurre il rischio di cancro, un elevato consumo di queste verdure ha un effetto antitumorale.

Leggi anche:

Back to top button