Scopri qual è il modo giuso secondo gli esperti per scongelare la carne

Al fine di preservare il nostro cibo e la qualità dei tempi di consumo, la maggior parte delle persone usa il congelamento, un metodo che preserva il sapore e il valore nutrizionale

Tuttavia la maggior parte delle persone non sa come procedere quando si tratta di scongelare la carne: si lascia all’aria aperta o si ripone in frigorifero?

O magari nel microonde? In questo articolo, ti mostreremo il modo più sano per scongelare carne e cibo in generale, per prevenire la perdita del gusto!

Il miglior metodo per scongelare la carne

Il vantaggio del congelamento è la sua capacità di raffreddare gradualmente il cibo prima di congelarlo. Si tratta di un processo che rallenta la degradazione e preserva quindi la consistenza, il colore e il valore nutrizionale del cibo conservato.

scongelare la carne

Regole di congelamento:

Per realizzare il congelamento perfetto è importante rispettare alcune regole, ecco le principali:

  • Congelare il cibo il più rapidamente possibile, a meno che non sia cotto e ancora caldo. In questo caso, si consiglia di lasciarli raffreddare prima del congelamento.
  • Imballare gli alimenti in sacchetti per congelatore per prevenire la diffusione di batteri e cattivi odori nel congelatore.
  • Non ricongelare mai il cibo scongelato poiché spezza la catena del freddo e i batteri riprendono la loro attività. Quindi, se lo consumi in seguito, è pieno di batteri, che possono portare ad intossicazione alimentare.
  • Annota su ogni alimento la data in cui lo hai congelato per rispettare meglio il tempo di congelamento.

Istruzioni per lo scongelamento sicuro per carni congelate

Tutte le carni sono sicure a tempo indeterminato se congelate. Sebbene sia possibile cuocere la carne direttamente dal congelatore (impiega circa il 50% in più), alla maggior parte delle persone piace lavorare con le carni scongelate in cucina.

I tre metodi sicuri sono lo scongelamento in frigorifero, acqua fredda e microonde.

Mettilo in frigo!

Questo è il metodo migliore e richiede di pianificare i pasti in anticipo, che è anche una buona pratica. Una piccola quantità di carne congelata richiede un’intera giornata di scongelamento in frigorifero.

Grandi pezzi di carne congelati richiedono almeno 24 ore. Quando si scongelano gli alimenti nel frigorifero, la temperatura è importante. Le variazioni della temperatura del frigorifero possono aumentare il tempo di scongelamento.

Alimenti come carne macinata, carne in umido, pollame, frutti di mare rimangono al sicuro fino a due giorni dopo lo scongelamento in frigorifero. I tagli di carne rossa rimangono sicuri per 3 giorni. Le carni scongelate in frigorifero possono essere congelate senza cottura.

Bagno d’acqua fredda

Se non pianifichi in anticipo un pasto, sappi che puoi scongelare la carne molto rapidamente, immergendola in acqua fredda.

Non devi fare altro che immergere la sacca in acqua fredda del rubinetto, cambiando l’acqua ogni 30 minuti.

Piccoli pacchetti di carne possono scongelarsi in un’ora o meno. Gli arrosti o i polli interi possono richiedere fino a 3 ore. Per tacchini interi, circa 30 minuti al chilo.

Se scongelato completamente, il cibo deve essere cotto immediatamente. Assolutamente ricordati di non ricongelare i cibi scongelati.

Scongelamento a microonde

Se scegli di scongelare la carne nel microonde, considera il tutto come parte di un processo di pre-cottura. Pianifica di cuocere la carne immediatamente dopo lo scongelamento, poiché alcune zone del cibo potrebbero iniziare a cuocere durante il raffreddamento.

Non rimettere la carne scongelata nel microonde nel frigorifero, poiché alcune parti della carne avranno probabilmente raggiunto le temperature ottimali per la crescita dei batteri.

Cuocere sempre immediatamente dopo lo scongelamento nel microonde. Gli alimenti scongelati nel forno a microonde devono essere cotti prima del ricongelamento.

Cottura sicura

Puoi cucinare carne congelata in sicurezza. La cottura impiegherà circa il 50% in più del tempo consigliato per carne e pollame freschi scongelati o freschi.

Prodotto per scongelare

Con la piastra di scongelamento rapido GEMITTO, non devi più preoccuparti dello scongelamento. Acquista su Amazon.

Offerta
GEMITTO Vassoio di Scongelamento con Vassoio,Pannello di Scongelamento Rapido per l' ambiente...
  • 🔥【Disgelo Rapido】: Il cibo congelato...
  • 🔥【Pulita e Ordinata】: Piastra Scongelante...

NON scongelare le carni sul bancone o in acqua calda. E non lasciare la carne a temperatura ambiente per più di due ore

Leggi anche:

Back to top button