Asciugare il bucato in casa fa male alla salute. Ecco i possibili rischi

ALICE IZ

Asciugare il bucato in casa fa male alla salute

Ecco perché asciugare il bucato in casa è un rischio per la nostra salute. Il pareri degli esperti

Un articolo che ci illumina riguardo le controindicazioni causate dall’abitudine di asciugare il bucato in casa. Ne conoscete i rischi? Ne avete sentito parlare? Proviamo a saperne qualcosa di più insieme.

Asciugare il bucato dentro casa favorisce l’ambiente perfetto per acari, muffe e funghi. E tutti sappiamo quanto dannosi siano per la nostra salute.

Stendere il bucato in casa fa male alla salute

Asciugare il bucato in casa: lo studio scientifico

Uno studio condotto nel Regno Unito, precisamente dall’Unità di Ricerca di Architettura Ambientale Mackintosh di Glasgow, ha stabilito le conseguenze in cui si può incorrere asciugando i panni in casa.

Advertisement

Dove c’è umidità è sempre probabile che vi siano muffe. Se stendiamo il bucato in camera da letto, sui caloriferi, facciamo aumentare il tasso di umidità. La conseguenza? Aumenta la probabilità che le muffe proliferino.

Le muffe sono allergeni che possono scatenare reazioni importanti nel nostro sistema immunitario.

Le numerose spore rilasciate dalle muffe non causano alcun danno negli uomini. Ma le ifeche crescono da queste spore possono aderire alle cellule del primo tratto dell’apparato respiratorio. Questo può causare problemi in chi ha delle insufficienze immunitarie.

Advertisement

Fonte: wikipedia

I rischi di asciugare il bucato in casa

Come si modifica l’ambiente di casa?

L’abitudine di asciugare il bucato in casa produce un aumento di oltre il 30% del livello di umidità presente all’interno dell’ambiente.

Advertisement

Pensate che una pila di vestiti appena lavati, una lavatrice per essere chiari, contiene circa 2 litri di acqua.

Asciugare quotidianamente in casa questi indumenti, sottopone soprattutto chi è debilitato, al rischio di contrarre malattie ai polmoni e al sistema respiratorio.

La ricerca condotta nel Regno Unito ha scoperto che quasi il 90% delle famiglie esaminate erano costrette a ricorrere a questo metodo. Naturalmente ciò avveniva soprattutto nella stagione invernale.

La presenza di infezioni polmonari in questi casi, superava del 30% la media, pensate. E ne conseguiva un indebolimento costante del sistema immunitario.

Ecco perché asciugare il bucato in casa può esporre a rischi:

Le nostre case non sono sufficientemente grandi e non hanno abbastanza ricambio d’aria per stendere senza rischi il bucato ad asciugare.

La maggior parte delle persone è protetta dai rischi che si possono generare con l’umidità, perché il loro corpo è abbastanza resistente per contrastarla.

Ma le persone che soffrono di asma, ad esempio, potrebbero avere problemi respiratori e una tosse persistente.

Una campagna informativa

È stata quindi promossa una campagna, in accordo con le Autorità, per la diffusione delle asciugatrici dentro le abitazioni.

E, sempre per trovare alternative, sono allo studio forme di incentivi per coloro che ristrutturano i propri spazi allo scopo di creare ambienti nei quali si possa stendere il bucato.

Come fare quindi?

In attesa che ciò si verifichi, quali accorgimenti possiamo utilizzare per evitare di asciugare il bucato in casa? Oppure come ridurne gli effetti?

Mettere i panni in congelatore può apparire quantomeno strano, ma è un’alterna molto efficace! La conoscete?

Provate a mettere il bucato dentro i sacchetti di plastica e riponeteli in congelatore.

A distanza di una mezza giornata, una volta scongelato il sacchetto, i panni saranno perfettamente asciutti.

Per gli indumenti di piccola taglia è utile utilizzare un phon per ridurre i tempi, mentre la presenza di un deumidificatore appare la soluzione ideale per coloro che non possono fare a meno di stendere il bucato in casa.

In conclusione, asciugate pure il bucato in casa, ma occasionalmente. Cercare alternative migliori è certamente un suggerimento da prendere in considerazione.

Conoscevate queste informazioni?
Condividetele pure con i vostri amici, lo apprezzeranno!

Invito alla lettura:

Condividi: