Solo le persone molto intelligenti sono in grado di risolvere questi due rompicapi

Advertisement
Advertisement

Il pensiero analitico e l’attenzione verso i dettagli sono delle abilità che si possono sviluppare attraverso enigmi e sfide, come nel caso dei due rompicapi qui proposti.

Si tratta di due prove da risolvere sfruttando principalmente le personali capacità di concentrazione e le abilità logico-matematiche.

Anche se sembrano delle prove semplici da risolvere, in realtà celano delle difficoltà da eludere per riuscire a dare la risposta corretta senza cadere in fatto.

Infatti per superare indenni questo tipo di test si deve fare appello ad un occhio critico, che permette di fare attenzione ai dettagli.

Advertisement

I rompicapi qui proposti possono infatti essere risolti con facilità solo dalle persone molto intelligenti, che sanno dare in breve tempo la risposta esatta.

Rompicapo n. 1

rompicapo-uno

Advertisement

Nella seguente prova che è una vera e propria sfida visiva e logica, si richiede grande concentrazione per arrivare alla giusta risoluzione.

Pensi di poter risolvere correttamente l’equazione? Usa le tue abilità di attento osservatore per metterti alla prova e trovare la soluzione in breve tempo.

Rompicapo n. 2

Advertisement

rompicapo-due

Anche questa nuova sfida può essere superata facendo appello alla concentrazione, senza però tralasciare le capacità logico-matematiche che sono necessarie per rispondere al rompicapo proposto.

Si chiede infatti di regolare le lancette del quinto orologio seguendo lo schema che è stato precedentemente applicato per regolare l’ora dei primi quattro orologi.

Le soluzioni dei due rompicapi della sfida visiva

Ecco le soluzioni delle due prove proposte con cui si può decretare se sei una delle poche persone in grado di risolvere i due rompicapi, dimostrando grande intelligenza ed eccellenti doti di osservazione.

Rompicapo n. 1

risposta numero uno

Secondo le statistiche la maggior parte delle persone tende a rispondere 17, ma non si tratta della soluzione del rompicapo.

Infatti si deve fare attenzione ad un piccolo particolare da cui dipende la stessa correttezza della risposta.

altra risposta

Nell’immagine si cela un tranello: in alcune grafiche, il gatto raffigurato indossa un collarino con un fischietto che non si deve trascurare quando si dà la risposta dell’equazione, questo dettaglio influenza la risposta finale.

La soluzione del primo dei due rompicapi è: 16.

Rompicapo n. 2

Rompicapo due

Con occhio critico ed attingendo alle proprie abilità logiche si potrà dare la risposta corretta del seguente rompicapo.

Il secondo orologio è impostato su un orario che rispetto al primo segnala meno di 1 ora e 10 minuti.

Il terzo orologio indica un orario di meno di 1 ora e 20 minuti rispetto al secondo orologio.

Il quarto orologio a sua volta segnala un orario di meno di 1 ora e 30 minuti rispetto a quello precedente.

Per rispondere alla domanda quale è l’orario dell’ultimo orologio, si dovrà ragionare bene per rintracciare il meccanismo adottato con gli altri orologi.

Il quinto orologio si deve impostare a meno di 1 ora e 40 minuti rispetto al quarto orologio: l’orario del quinto orologio è: 5:35.

Hai avuto difficoltà a risolvere i due rompicapi logico-matematici? Quale dei due ti è costato maggiore sforzo per trovare la risoluzione in tempi brevi?

Mettiti alla prova anche con le seguenti sfide:

Condividi: