Lavaggio in lavatrice, sapete perché è consigliabile lavare i vestiti in acqua fredda?

Caterina

Updated on:

acqua fredda lavare

Ecco perché è consigliabile lavare i vestiti impostando un lavaggio in lavatrice in acqua fredda piuttosto che in acqua calda. Contrariamente a quello che si è soliti pensare per avere vestiti più puliti ed eliminare le macchie più ostinate l’acqua fredda è più efficace e ha molti vantaggi. Per un bucato splendente ed igienizzato per prima cosa è necessario tener conto della natura dei capi da mettere in lavatrice oltre che impostare il corretto programma di lavaggio e la temperatura. Quest’ultimo deve essere adattato a ciascun tessuto, sia esso delicato, cotone, lana e poi impostare la temperatura.

Scegliere di lavare il bucato in acqua fredda è più efficace rispetto al lavaggio in acqua calda, dal momento che le macchie si incastrano nel tessuto a causa delle alte temperature, quindi per pulire i capi senza rischiare di rovinarli, la scelta più giusta è quella di usare il lavaggio in acqua fredda.

In questo modo si rimuovono più rapidamente le macchie più ostinate di: sangue, cibo ed erba. Inoltre il lavaggio in lavatrice con acqua fredda consente di risparmiare più denaro avendo un impatto ridotto sulla bolletta energetica: questo è un dato importante, visto che la lavatrice è uno degli elettrodomestici più energivori della casa, di fatto il riscaldamento dell’acqua consuma molta energia. Infatti, il 90% dell’energia utilizzata dalla lavatrice viene utilizzata per riscaldare l’acqua.

Alcuni consigli per risparmiare quando si fa un lavaggio in lavatrice in acqua fredda

Il lavaggio in acqua fredda è più economico e più efficace, ma ci sono poi alcuni suggerimenti da adottare per ottenere il massimo risparmio possibile. Per prima cosa sono da preferire i carichi completi di bucato caricando la lavatrice: un carico completo di biancheria fa risparmiare acqua e detersivo; in più le lavatrici utilizzano tanta acqua per piccoli carichi quanto per quelli grandi.

Advertisement

vestiti

Adottare questa abitudine fa anche risparmiare tempo e se si vogliono ridurre i costi è bene investire su una lavatrice a basso consumo energetico, quindi per questo elettrodomestico si consiglia la classe A+++ a basso consumo, che consuma dal 20 al 50% in meno di energia rispetto ad un modello A+.

Leggi anche: Come eliminare la muffa dalle mura di casa in modo semplice e risolutivo in 15 minuti per scongiurare pericoli per la nostra salute

Advertisement

Quando dovrebbe essere usata una temperatura elevata per lavare i vestiti? Il lavaggio ad una temperatura di 60° è consigliabile solo per rimuovere le macchie che restano saldamente incorporate in un capo, così come se si vuole disinfettare, per eliminare dunque i batteri presenti in biancheria intima, lenzuola, strofinacci, asciugamani o guanti. Si consiglia inoltre di far funzionare la lavatrice a 90° vuota una volta al mese per pulirla dai batteri. Infine è bene ricordare che il lavaggio in acqua calda è necessario per alcuni tipi di tessuto, come asciugamani o biancheria da letto.

Leggi anche: Come avere gli asciugamani sempre profumati utilizzando dei semplici trucchi che assicurano dei risultati incredibili

 

Advertisement
Condividi: