A che ora del giorno dovresti aprire le finestre quando fa freddo? Forse non lo sai, questo è il momento migliore per arieggiare casa

Caterina

finestre

Anche se in inverno si cerca di proteggersi dal freddo gelido stando al caldo in casa, si possono aprire le finestre di casa per arieggiarla. È possibile ventilare l’ambiente domestico evitando di disperdere il calore all’interno con le dovute accortezze per beneficiare di un ricambio di aria fresca che ha un effetto più che positivo sull’umore e sulla salute, visto che la mancanza di ventilazione determina delle conseguenze. Ma come si può ventilare casa senza rischiare di prendere freddo oppure di dover aumentare il riscaldamento? Quando ha più senso aprire le finestre?

Seguendo i giusti consigli sarà possibile regolare l’aerazione domestica ottenendo anche un effetto positivo sul benessere generale visto che così si supporta l’immunità, si prevengono allergie dovute alla polvere ed agli acari ma si evitano anche altri problemi in casa. Per quanto riguarda invece il rischio di bollette del riscaldamento più elevate, per evitare un simile impatto è utile usare sapientemente la fornitura di aria fresca per non raffreddare l’ambiente domestico.

A che ora del giorno dovresti aprire le finestre quando fa freddo?

È quindi importante sapere come farlo correttamente e consapevolmente dal momento che la ventilazione frequente è vantaggiosa per contrastare l’accumulo di umidità e la massiccia comparsa di funghi e muffe. Arieggiare l’ambiente purifica inoltre gli spazi abitativi eliminando le sostanze nocive presenti nell’aria come anche i forti odori che fuoriescono dal bagno o dalla cucina.

apri finestre

Advertisement

Ma qual è il momento migliore per arieggiare la casa in inverno? È preferibile una ventilazione costante ma dalla breve durata. Invece di aprire la finestra tutto il giorno, si consiglia di aprirla semplicemente per 10-15 minuti per tre o quattro volte al giorno. Così facendo si favorirà un’adeguata circolazione dell’aria, senza raffreddare completamente la casa e si consiglia di farlo la mattina presto quando l’aria è ancora molto fredda o la sera tardi, dopo le 22:00. Queste fasce orarie sono quelle con il minor inquinamento atmosferico, e per evitare inutili sprechi, prima di arieggiare, si ricorda di spegnere i termosifoni o qualsiasi tipo di fonte di calore.

Leggi anche: Come risparmiare in inverno con un rimedio economico e naturale: ecco perché utilizzare le foglie di alloro sul termosifone

È bene poi assicurarsi di determinare correttamente la qualità dell’aria esterna facendo attenzione all’eccessiva umidità come anche all’atmosfera eccessivamente inquinata. L’umidità interna ideale dovrebbe rimanere sempre al di sotto del 60%, quindi aprire le finestre può essere utile anche per controllare la temperatura. Al primo piano si potrà far entrare aria fresca, mentre l’apertura di una finestra al secondo piano permetterà all’aria calda di scire.

Advertisement

Leggi anche: Come eliminare l’odore di umidità dall’armadio con dei formidabili rimedi naturali che lasciano i vestiti sempre profumati

Condividi: