Come eliminare l’odore di umidità dall’armadio con dei formidabili rimedi naturali che lasciano i vestiti sempre profumati

Caterina

Come eliminare odore dagli armadi

Spesso sui vestiti a lungo stipati nei cassetti o negli armadi si deposita un caratteristico odore di chiuso o di umido, un problema che si può risolvere con dei rimedi naturali efficaci per eliminare l’odore di umidità dall’armadio.

I cattivi odori, legati ad un eccesso di umidità, che finiscono per depositarsi sugli indumenti possono non solo danneggiarli ma anche provocare la comparsa di funghi dannosi.

Un buon metodo per evitare l’odore di umidità, e contrastare la conseguente formazione di muffa, consiste nella regolare pulizia dell’armadio che andrebbe igienizzato a fondo ogni 6 mesi.

Per pulirlo bene si consiglia di rimuovere ogni oggetto e capo di abbigliamento custodito in esso per poi passare l’aspirapolvere oppure il vaporetto per eliminare ogni residuo di polvere e di sporco.

Advertisement

Dopo si deve passare un panno inumidito con acqua e bicarbonato intervenendo su tutte le superfici.

In seguito è opportuno lasciare le ante aperte per far arieggiare, e dopo aver atteso 30 minuti si consiglia di passare un panno asciutto per rimuovere i residui di umidità.

Inoltre è bene tenere sempre a mente delle indicazioni per prevenire che si formi un eccesso di umidità dentro gli armadi dei vestiti.

Advertisement

Come eliminare odore armadi

Per prima cosa si consiglia di lasciare aperte le ante almeno un’ora al giorno per favorire una regolare ventilazione.

Inoltre si dovrebbe lasciare un certo spazio tra un capo di abbigliamento e l’altro per consentire la corretta circolazione dell’aria.

Advertisement

Infine non si deve dimenticare di non riporre mai nei cassetti o negli armadi dei vestiti umidi che veicolano non solo cattivi odori ma anche un ambiente favorevole alla formazione di funghi.

Per avere vestiti sempre profumati si possono adottare dei metodi del tutto green, grazie ai quali è semplice ed economico eliminare l’odore di umidità dall’armadio.

Alcuni rimedi naturali per eliminare l’odore di umidità dall’armadio

Bicarbonato di sodio

Tra i rimedi green più vantaggiosi nelle pulizie di casa si consiglia il bicarbonato di sodio per la sua azione disinfettante e pulente, a cui si aggiunge anche la capacità di neutralizzare i cattivi odori.

Per eliminare l’odore di umidità dall’armadio si può usare il bicarbonato lasciandolo dentro un recipiente in modo da agire come assorbi odori.

Ma in alternativa si può cospargere il bicarbonato nei cassetti o nelle zone degli armadi che restano vuote.

Dopo aver lasciato agire per 2 ore si può aspirare la polvere di bicarbonato oppure passare un panno.

Caffè

Anche il caffè macinato ed i fondi asciutti sono efficaci per assorbire i cattivi odori negli armadi.

Si consiglia come metodo per eliminare l’odore di umidità dall’armadio di disporre dei contenitori aperti pieni di caffè nel proprio armadio, lasciando le ante chiuse per almeno 24 ore.

Come metodo alternativo si possono anche riempire dei sacchetti di tela con del caffè, lasciandoli tranquillamente tra gli indumenti.

Carbone

Un vecchio segreto della nonna per sbarazzarsi dall’odore di umidità dall’armadio consiste nel mettere qualche pezzetto di carbone dentro il mobile, facendo attenzione a non sporcare i vestiti.

Riso

Tra i rimedi naturali che si possono usare contro l’odore di umidità dall’armadio si suggerisce il riso, in quanto ha la grande capacità di assorbire l’umido.

Anche in questo caso si possono usare dei sacchetti di tela riempiti con riso e dei fiori secchi per profumare l’armadio e di conseguenza anche i vestiti.

Leggi anche altri consigli utili per delle pulizie domestiche più ecologiche ed efficaci:

Condividi: