Un’insalata di cetrioli e aglio abbassa il colesterolo e regola l’ipertensione

Martina

Verdure

Ecco come preparare una ricetta curativa in grado di abbassare il colesterolo e di regolare l’ipertensione: un’insalata di cetrioli e aglio.

Secondo l’American Heart Association, sono più di 100 milioni gli americani che soffrono di pressione alta, quel che è peggio è che questi numeri sono destinati ad aumentare, così come i rischi derivati dall’ipertensione.

Un’insalata di cetrioli e aglio abbassa il colesterolo e regola l’ipertensione

L’ipertensione è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie, ed è una patologia abbastanza grave poiché se non trattata provoca diversi danni.

La gravità dei problemi conseguenti a questa patologia, varia a seconda del tipo di ipertensione di cui una persona soffre.

Advertisement

Aglio

Questo disturbo si divide in due gruppi:

– Ipertensione primaria: quando la pressione si alza senza motivo apparente

– Ipertensione secondaria: quando la pressione si alza a causa di altre condizioni.

Advertisement

Fra le sue conseguenze possiamo trovare problemi di demenza, ictus, insufficienza cardiaca e altro ancora.

L’ipertensione è una condizione grave che non dovrebbe essere ignorata.

Poiché i sintomi possono essere estremamente difficili da cogliere immediatamente, i medici spesso sottopongono i test della pressione arteriosa come protocollo standard ogni volta che qualcuno si presenta per un controllo.

Advertisement

Per qualsiasi dubbio o domanda, consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico che agirà con competenza e tempestività.

Come gestire l’ipertensione

Dopo aver sentito il parere del medico, che consiglierà la terapia necessaria, è bene iniziare uno stile di vita più sano, a cominciare da ciò che portate a tavola.

Come ripetuto in tante occasioni, la dieta ha una profonda influenza sulla nostra salute.

Alcuni alimenti sono in grado di mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e fra questi troviamo l’aglio e il cetriolo.

Il primo, grazie alle sostanze da esso contenute, come l’allicina, è in grado di controllare l’ipertensione e il colesterolo.

Mentre il cetriolo, è un frutto molto idratante e nutriente che combatte l’ipertensione grazie al suo alto contenuto di fibre e potassio.

Il potassio bilancia il sodio nel sangue e aiuta a prevenire l’aterosclerosi, mentre le fibre regolano la pressione sanguigna e il colesterolo.

L’insalata di cetrioli e aglio è ottima per contrastare l’ipertensione ed il colesterolo ed è anche deliziosa e semplice da provare.

Ecco come prepararla

Disturbi

Ingredienti:

– 3 spicchi d’aglio

– 1 cetriolo

– Qualche cucchiaio d’acqua

– ½ -1 cucchiaio di aceto di mele

Istruzioni:

Sbucciare l’aglio e schiacciarlo con il lato del coltello, quindi mettere da parte.

Lavare il cetriolo e tagliarlo a pezzetti. Aggiungilo in una grande ciotola di vetro.

Tritare l’aglio e aggiungere al composto.

Aggiungere l’aceto e l’acqua e regolare se necessario.

Guarnisci con foglie di menta, servi e divertiti!

Nota bene

Se tu o qualcuno che conosci sta avendo a che fare con la pressione alta, assicurati di parlare con un medico. Ma speriamo che questa ricetta possa contribuire ad aggiungere un po’ di saporito gusto alla gestione quotidiana della tua salute personale.

Leggi anche:

Condividi: