Il treno “galleggiante” arriva dalla Cina e viaggia più veloce degli aerei

ALICE IZ

Treno "galleggiante" a levitazione magnetica

È stato presentato di recente lo speciale convoglio cinese frutto moderna tecnologia cinese. Il treno “galleggiante” per le sue caratteristiche, ha destato scalpore ed entusiasmo.

Ed è veloce. Velocissimo! Come solo la tecnologia della Cina sa essere.

Il treno “galleggiante” è figlio della China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC) e dovrebbe entrare in funzione entro il 2021.

Come prevedibile il prototipo ha destato particolare interesse per le sue caratteristiche assolutamente straordinarie.

Advertisement

Pensate infatti, che il treno “galleggiante” sfrutta la levitazione magnetica. Praticamente viaggia senza toccare le rotaie!

La velocità che è in grado di raggiungere è 600 Km/h. Veloce si. Velocissimo!

Treno "galleggiante "

Advertisement

Il treno “galleggiante” è più veloce di un aereo.

Lo speciale convoglio che utilizza i magneti per librarsi, letteralmente, sopra i binari, permette non solo di compiere un viaggio fluido e privo di qualsiasi attrito. Ma di abbreviare notevolmente i tempi che occorrono per spostarsi da una città all’altra.

Il primato di treno a levitazione magnetica più veloce al mondo, è sempre cinese. Il convoglio in questione raggiunge una velocità, pensate, di 431 km/h.

Il treno “galleggiante” si propone quindi come un miglioramento della precedente versione.

Advertisement

La velocità di 600 Km/h, lo rende persino più veloce di un aereo.

Secondo il parere dell’ingegnere e vicecapo dell’azienda Ding Sansans il prototipo e già in condizioni ideali per essere messo in azione. In questo modo un viaggio da Pechino a Shangai avrebbe una durata di sole tre ore e mezze.

Si, più veloce di un aereo che richiede richiede invece 4 ore e mezza.

Tecnologia levitazione magnetica

Ma cos’è la levitazione magnetica?

La levitazione magnetica , Maglev o sospensione magnetica è un metodo con il quale un oggetto è sospeso su un altro oggetto senza un supporto oltre ai campi magnetici. La forza elettromagnetica viene usata per contrastare gli effetti della forza gravitazionale.

Ma ahimè. Il treno “galleggiante”, per le caratteristiche tecniche descritte, non potrà essere dichiarato il più veloce al mondo.

Il record di convoglio a levitazione magnetica più veloce al mondo attualmente esiste, è stato stabilito dal Giappone che già nel 2015 presentò al mondo un treno “galleggiante”.

Il treno in questione, testato sul percorso sperimentale a Yamanashi, toccò una velocità di 603 Km/h.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

Condividi: