I benefici del magnesio: 15 motivi per assumerlo ogni giorno

Martina

Updated on:

benefici del magnesio

E’ uno dei minerali più importanti per il corpo. Il suo adeguato assorbimento è decisivo per una buona salute cardiovascolare, nervosa e muscolare e si stima che sia coinvolto in un massimo di 300 reazioni biochimiche. Stiamo parlando del magnesio e dei suoi benefici.

Ci sono molte ragioni importanti per garantire un contributo ottimale di questo minerale. Dal momento che molti ancora non ne conoscono i benefici, vogliamo rivedere 15 motivi per includerlo ogni giorno nella dieta.

magnesio

I benefici del magnesio e i motivi per assumerlo quotidianamente

La necessità di assumere magnesio va oltre le funzioni che svolge nel corpo. Sebbene molti lo trascurino, è uno dei nutrienti il ​​cui corretto assorbimento tende ad essere difficile. Infatti, nonostante sia presente in molti alimenti, la sua assimilazione è ridotta.

Advertisement

Di conseguenza, molti scelgono di assumerlo attraverso integratori e prodotti commerciali, poiché è fondamentale nel trattamento di vari disturbi. Non sei ancora sicuro del tuo contributo giornaliero? Vediamo perché è essenziale aumentare l’assunzione.

1. Combatte il ​​dolore

Uno dei motivi principali per assumere magnesio ogni giorno è la gestione dei dolori comuni associati all’infiammazione. Questo minerale favorisce il rilassamento muscolare e diminuisce la tensione nella testa, nella schiena e nelle articolazioni.

Advertisement

2. Rafforza le ossa

Il magnesio è un minerale chiave per il corretto assorbimento di altri nutrienti come calcio, vitamina D, rame e zinco. Per questo motivo, il suo contributo adeguato rafforza le ossa e diminuisce il rischio di malattie croniche come l’osteoporosi.

3. Previene l’asma

Advertisement

Gli integratori di questo minerale sono raccomandati per prevenire attacchi di asma in pazienti con anamnesi di malattia. Anche se non lo cura affatto, aiuta a rilassare i muscoli bronchiali per migliorare la capacità respiratoria.

4. Si prende cura della salute cuore

L’assunzione di magnesio attraverso il cibo e gli integratori rafforza la salute cardiovascolare. Questo minerale protegge il muscolo cardiaco e diminuisce la tendenza a soffrire di aritmie o attacchi. Allo stesso modo, combatte lo stress, un fattore che può scatenare molte malattie.

5. Combatte la costipazione

I pazienti con costipazione cronica dovrebbero aumentare l’assunzione di magnesio. Grazie alla sua capacità di rilassare i muscoli intestinali, è un ottimo alleato per stimolare i difficili movimenti intestinali .

6. Allevia l’emicrania

Gli attacchi di emicrania possono essere il risultato di una carenza di magnesio.

7. Migliora la circolazione sanguigna

Molti problemi circolatori migliorano con un’adeguata assunzione di magnesio. La sua corretta assimilazione nel corpo protegge le arterie e facilita il flusso sanguigno attraverso di esse.

8. Vantaggi per la qualità del sonno

Il magnesio aiuta a combattere i principali disturbi del sonno. In effetti, nei pazienti con insonnia ricorrente si consiglia un massaggio con lozione al magnesio.

9. Aiuta a controllare il diabete

Sebbene vi siano molti processi collegati allo sviluppo del diabete, il raggiungimento di un adeguato livello di magnesio può supportare il trattamento. Ciò è dovuto alla sua capacità di ottimizzare l’uso dell’insulina, una sostanza che regola la glicemia.

10. Riduce le vertigini

Molti pazienti sono in grado di ridurre le vertigini grazie all’introito di magnesio ogni giorno. L’adeguato assorbimento di questo minerale allevia la tensione, un fattore correlato a questo problema.

11. Ansia

Essendo un regolatore del sistema nervoso, il magnesio può essere raccomandato per le persone che cadono costantemente in crisi d’ansia.

12. Un alleato in gravidanza

Senza dubbio, le donne in gravidanza dovrebbero assumere il magnesio come uno degli integratori alimentari della dieta. Mantenere livelli stabili di questo minerale aiuta un buon sviluppo della gravidanza, riducendo al minimo il rischio di preeclamsia in caso di ipertensione.

13. Aiuto per l’attivazione enzimatica

Affinché il corpo possa creare energia cellulare in modo ottimale, è essenziale promuovere l’attivazione degli enzimi attraverso un adeguato consumo di minerali, con il magnesio in evidenza .

14. Migliora la produzione di collagene

Molti nutrienti influiscono sulla produzione adeguata di collagene.L’ingestione giornaliera ottimizza la produzione di questa proteina e, di conseguenza, favorisce la salute delle ossa, delle articolazioni e della pelle.

15. Rafforza il sistema immunitario

Un deficit di questo minerale può influenzare l’indebolimento delle funzioni immunitarie del corpo. Pertanto, in caso di infezioni ricorrenti, allergie o malattie autoimmuni , è essenziale aumentare l’assunzione giornaliera.

Dopo aver scoperto i benefici del magnesio non sai come ottenerlo? Non esitate a comprare integratori nei negozi di alimenti naturali e nelle farmacie. Puoi anche assorbirlo naturalmente attraverso alimenti come noci, verdure verdi, semi e pesce.

Leggi anche:

Condividi: