Gli alimenti che aumentano le difese immunitarie contro virus e batteri

Caterina

aumentano le difese immunitarie

Per prevenire infezioni e malattie è bene rafforzare il proprio sistema immunitario, adottando un regime alimentare sano, ci sono degli alimenti che aumentano le difese immunitarie contro virus e batteri.

Rafforzando le proprie difese naturali l’organismo può contrastare con più efficacia le aggressioni di patogeni. L’alimentazione dunque svolge un ruolo centrale sia nella prevenzione sia nella cura. Per questo è opportuno conoscere gli alimenti che contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie.

Come ribadito più volte da medici ed esperti, uno stile di vita più sano, a partire dalla dieta, può incidere in modo decisivo sul proprio sistema immunitario.

Quindi è bene seguire un regime alimentare salubre e ben bilanciato. Senza trascurare una buona idratazione. Inoltre si deve abbinare una costante attività fisica. Con delle accortezze ci si può prendere cura del proprio sistema immunitario per renderlo più forte ed efficiente.

Advertisement

Per contrastare i patogeni è necessario privilegiare gli alimenti che aumentano le difese immunitarie. Assicurandosi un buon apporto di vitamina C. Questa sostanza non solo è utile per rinforzare le difese, ma aiuta anche a prevenire e curare i sintomi di influenza e di raffreddore. Per fare scorte di vitamina C si consigliano gli agrumi: arancia, limone, mandarino, pompelmo.

alimenti che aumentano le difese immunitarie

Anche le fragole sono ricche di vitamina C, oltre che di fibre e di antiossidanti. Un mix di sostanze in grado di rafforzare il sistema immunitario. Ma la vitamina C si trova anche in: kiwi, pomodori, broccoli, cavolo, peperoni.

Advertisement

Gli alimenti che aumentano le difese immunitarie

Per dare sostegno alle difese è utile anche la vitamina E. Di cui è ricco l’olio d’oliva e la frutta con guscio. Infatti tra gli alimenti che aumentano le difese immunitarie, e proteggono cuore ed arterie, si consiglia la frutta secca: noci, mandorle, nocciole.

Per rafforzare il sistema immunitario è utile anche la vitamina A. Che si trova in cibi come: spinaci, cavolo, broccoli, verza, cicoria, pomodoro, lattuga, carote.

Un’altra fonte preziosa per l’organismo, se lo si vuole sostenere contro i patogeni, si consiglia la vitamina D fornita soprattutto dal pesce azzurro.

Advertisement

Tra gli alimenti che aumentano le difese immunitarie è un toccasana naturale l’aglio, ricco di antiossidanti e di allicina. Infatti è noto come uno degli antibiotici naturali più efficaci. Ma anche come rimedio antimicrobico ed antifungino.

Le uova sono un altro alleato per le difese e per ridurre il rischio di infezioni, in quanto ricche di: zinco, acidi grassi, proteine e selenio.

Nella lista degli alimenti che aumentano le difese immunitarie si può inserire il cioccolato fondente. Si tratta di un alimento ricco di zinco e di triptofano. Il precursore della serotonina, l’ormone della felicità.

Per approfondimenti:

Condividi: