Gli esperti spiegano perché è importante fare la doccia ogni giorno anche se non si esce di casa

Caterina

Fare la doccia ogni giorno

Attorno alla questione sulla frequenza con cui fare la doccia, se ogni giorno oppure no, si concentrano pareri divergenti.

Secondo la maggior parte dei dermatologi questo rituale di pulizia non si dovrebbe ripetere tutti i giorni perché altera la flora batterica della nostra pelle, rendendola meno idratata e più soggetta a perdere radiosità.

Dopo l’emergenza sanitaria del Covid-19 si è rivalutata tale posizione ed il ruolo di questa pratica igienica è diventato più rilevante.

Non solo lavarsi le mani rientra tra i consigli igienico-sanitari imprescindibili ma anche altre pratiche. Così gli esperti sottolineano l’importanza di lavarsi le mani frequentemente ma anche di fare la doccia ogni giorno.

Advertisement

Ma durante questa pratica di pulizia quotidiana è bene seguire alcune accortezze.

È importante scegliere un prodotto delicato ma anche concentrarlo in alcune aree specifiche del corso: genitali, ascelle e piedi. Si tratta delle parti che sudano di più e che quindi richiedono più igiene.

Anche se questa raccomandazione è stata modificata di recente in piena pandemia. Infatti gli esperti consigliano di fare la doccia ogni giorno e di utilizzare sapone su tutto il corpo ogni volta.

Advertisement

Questa raccomandazione è stata data anche dal dottor Javier Pedraz, dermatologo presso l’Ospedale Quir ènsalud di Madrid. Lo specialista sottolinea inoltre che in questi tempi il beneficio sarà maggiore del danno sulla pelle.

Si precisa che una doccia frequente tende a rompere il mantello idrolipidico che fa da barriera cutanea. Ma con delle precauzioni è possibile evitare questi danni.

Il dottor Pedraz precisa che di fronte ad un virus nuovo come il Coronavirus ogni precauzione è importante.

Advertisement

Dunque non sapendo se il virus si deposita in altre zone nel corpo è fondamentale avere più cura della nostra igiene.

la doccia ogni giorno

Fare la doccia ogni giorno

Secondo il parere del Dr. Mar Lozaro, specialista in medicina estetica, non è consentita più di una doccia al giorno, se si esagera si potrebbe annullare la funzione barriera che protegge da batteri e da virus.

La raccomandazione è rivolta a tutti, non solo a chi esce spesso ma anche a coloro che rimangono a casa. Anche chi resta a casa dovrebbe farlo perché molti virus e germi si annidano in casa.

In base ai dati dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti, l’ambiente interno è più inquinato di quello esterno.

Si consiglia di fare la doccia ogni giorno per eliminare i potenziali agenti patogeni che si formano sulla pelle.

Infatti sulla cute si trova una popolazione di batteri e funghi commensali che contribuiscono all’equilibrio del derma. In condizioni particolari possono moltiplicarsi in modo incontrollato e così causare delle infezioni.

Inoltre si rischia di esporsi alle aggressioni di batteri e virus nocivi. Per proteggere la pelle quando si fa la doccia, con l’obiettivo di eliminare batteri e virus, è importante usare un sapone antisettico con pH vicino a quello della pelle (5.5).

Anche se molti dermatologi invitano ad usare le pillole di sapone. Queste pillole si asciugano in modo semplice e non danneggiano come un come un comune gel, e sono efficaci contro i germi.

Anche dopo la doccia, si deve continuare a prendersi cura del corpo applicando creme idratanti e riparatori che contrastano la perdita di acqua e di lipidi.

Leggi anche:

Condividi: