Gli effetti dello zucchero sul corpo, un killer che agisce in silenzio

Martina

Updated on:

LO ZUCCHERO

E’ una sostanza che non apporta nessun beneficio al corpo umano, anzi, in realtà è un vero killer che agisce in silenzio. Conosciamo meglio i 7 effetti dello zucchero sul nostro corpo.

Ci avete mai fatto caso che nel momento in cui mangiate un biscotto sentite l’impellente bisogno di voler finire la scatola? E’ assolutamente normale, perché lo zucchero è come se fosse una droga, e può generare dipendenza fisica e psicologica.

I 7 effetti dello zucchero sul corpo

Lo zucchero è onnipresente nelle diete moderne. Bevande, salse, pane, latticini, piatti surgelati sono tutti alimenti che possono contenere zucchero.

effetti dello zucchero sul corpo

Advertisement

Ben nascosto sotto vari nomi come saccarosio, sciroppo di mais, nettare di agave o succo di canna, può essere difficile da individuare anche leggendo le etichette degli alimenti.

Sfortunatamente, questo killer silenzioso ha un impatto dannoso su tutti gli organi del corpo umano.

1. Fa ingrassare  

Advertisement

Da tempo si pensa che il grasso sia responsabile dell’eccesso di peso. Tuttavia è lo zucchero che provoca un accumulo di grasso corporeo . In effetti, uno studio recentemente pubblicato, mostra una stretta correlazione tra l’aumento del consumo di zucchero e l’aumento dell’indice di massa corporea.

2. Accelera l’invecchiamento della pelle 

Il consumo di zucchero influenza anche la qualità della pelle. In effetti, lo zucchero reagisce chimicamente con le proteine ​​e i lipidi presenti nel derma e dà origine a quella che viene chiamata glicazione.

Advertisement

Questo processo danneggia il collagene e provoca una perdita di elasticità della pelle. Pertanto, quando si mangia troppo cibo dolce, i tessuti della pelle si rilassano e le rughe appaiono più velocemente.

3. Promuove le malattie cardiache

Quando mangi troppo zucchero, il tuo cuore soffre di più. In effetti, lo zucchero danneggia le arterie e promuove il rischio di gravi malattie. Secondo un esperimento scientifico, una dieta ricca di zuccheri è a rischio di malattie cardiache.

Infatti, un eccesso di zucchero, specialmente nelle bevande industriali, può essere associato all’aterosclerosi, una malattia caratterizzata da ostruzione delle arterie.

4. Aumenta il rischio di diabete

Un eccesso di zucchero attacca anche il pancreas, l’organo responsabile della produzione di insulina. Quando si consumano troppi cibi zuccherati, il pancreas può sovraccaricarsi e avere difficoltà a produrre abbastanza insulina per regolare i livelli di glucosio nel sangue.

Inoltre, lo zucchero in eccesso può impedire al corpo di regolare la glicemia. Questo è il caso del diabete di tipo 2 in cui il corpo sviluppa insulino-resistenza.

5. Genera una dipendenza 

Quando mangiamo prodotti ricchi di zuccheri, il cervello produce una sostanza chimica nota come dopamina.

Quest’ultimo offre una temporanea sensazione di benessere. Secondo gli scienziati, questo meccanismo ha lo stesso effetto di quello della dipendenza.

Attivando i circuiti di ricompensa nel cervello, lo zucchero diventa dipendente e genera reazioni alimentari compulsive.

6. Provoca disturbi dell’umore

Alcune persone tendono a consumare cioccolato, biscotti o dolci quando sono stressati o turbati. Grazie all’effetto calmante dello zucchero, trovano conforto ingerendo questo dolce veleno.

Sfortunatamente, la ricerca scientifica indica che questo piacere effimero può causare disturbi dell’umore e aumentare il rischio di depressione.

7. Provoca la comparsa di carie

Probabilmente vi sarà stato detto che lo zucchero fa male ai denti e può causare carie. Tuttavia, alcuni hanno pensato che il mantenimento di una buona igiene orale ne avrebbe ridotto il rischio.

Ma in realtà, i ricercatori hanno dimostrato che lavarsi i denti impedisce solo parzialmente l’impatto dello zucchero sui denti.

Leggi anche:

Condividi: