Trucchi per far fiorire le orchidee ed ottenere splendidi fiori

Martina

orchidee

Chi la possiede sa benissimo che non è affatto semplice vederla fiorire. Quindi ecco per voi alcuni semplici trucchi per far fiorire le orchidee stanche.

Bellissima quanto difficile dal punto di vista della cura, l’orchidea ha bisogno di un mano esperta per ottenere il bellissimo stelo floreale che possiede.

Trucchi per far fiorire le orchidee

Persino i giardinieri sanno quanto possa essere difficile far fiorire le orchidee. Rinvasarle e annaffiarle non sempre serve. E nemmeno piazzarle alla luce diretta del sole.

Quindi se ne avete una che sembra stanca e morente, non vi resta che provare questi trucchi di cui vi parleremo di seguito.

Advertisement

Uno in particolare si è dimostrato, nella mia personale esperienza, particolarmente efficace. Le mie orchidee sembravano andate, non fiorivano più e sinceramente stavo per buttarle.

Ma dopo aver provato questo metodo, solamente 15 giorni dopo sembravano piante nuove. Non dovrete fare altro che prendere la pianta, rimuoverle dal vaso e sciacquare la terra.

Prendere quindi un vaso trasparente, riempirlo d’acqua e rimettere le orchidee al suo interno. Poi sistemarlo in un luogo in cui c’è sempre la luce diretta del sole.

Advertisement

Attendete con pazienza e dopo una quindicina di giorni sarete ripagati!

orchidea idea

Altri metodi fai da te

Se invece volete provare altri trucchi per far fiorire le orchidee, qui di seguito ne trovate altri 7. Ricordatevi sempre che se la vostra pianta non fiorisce, potrebbero esserci molte cause.

Advertisement

Come ad esempio una mancanza di luce o una grossa differenza di temperatura. Inoltre la fioritura impiega diversi mesi, alcuni di questi trucchetti invece accelerano il procedimento.

7 passaggi da seguire affinché un’orchidea fiorisca magnificamente:

  1. Mettere la vostra orchidea in un luogo fresco durante la notte a una temperatura di 15 °. Questo metodo consentirà alla pianta di ottenere una nuova fioritura.
  2. Per migliorare la fioritura, usare il fosforo, un elemento essenziale per la formazione e la fioritura delle cellule.
  3. Inumidire l’aria intorno alla pianta e ridurre la quantità di azoto.
  4. Se avete piante vecchie in buone condizioni, metterle in un luogo buio per 5 giorni. Dopo alcune settimane, vi renderete conto che la vostra orchidea ha i fiori.
  5. Mettere due cubetti di ghiaccio nel vaso dell’ orchidea, questo favorirebbe una fioritura veloce. Quando innaffiate la pianta, evitate di bagnare le foglie perché potrebbero marcire.
  6. Evitare di annaffiare eccessivamente l’orchidea, poiché un’eccessiva umidificazione causerà la formazione di funghi.
  7. Le orchidee hanno bisogno di molta luce. Quando al fiore manca la luce, formerà piante più lunghe e più strette rispetto ai fiori precedenti.

Leggi anche:

Condividi: