La causa del tuo mal di schiena è nascosta nei tuoi piedi: 10 esercizi specifici per alleviare il dolore

Caterina

esercizi per i piedi contro il mal di schiena

La causa del tuo mal di schiena potrebbe essere nascosta nei tuoi piedi! E con degli specifici, è possibile risolvere questo genere di problematiche.

I piedi sono infatti degli organi complessi, responsabili dell’equilibrio e se lavorano male, possono causare dolori alla schiena ed al collo.

Un piede forte e flessibile è in grado di adattarsi a diverse superfici proteggendo l’apparato muscolare ed articolare.

Il mal di schiena può essere un problema invalidante e fastidioso, perché il dolore può rendere il movimento difficile oppure impossibile.

Advertisement

Ma è possibile ritrovare il giusto comfort della colonna vertebrale con 10 esercizi specifici per i piedi che sono efficaci contro la causa del tuo mal di schiena.

Basta eseguire delle giuste manovre per superare questo problema. Oltre a camminare il più possibile scalzi si possono dedicare ai piedi degli esercizi specifici.

Così si avrà una base d’appoggio forte e resistente che permette di dare flessibilità a tutto il corpo. Basta prendersi pochi minuti ogni giorno per fare i seguenti esercizi.

Advertisement

10 esercizi per contrastare il mal di schiena

Camminare sulle punte

Camminare sulle punte

Questo semplice esercizio consiste nel camminare sulle punte dei piedi per 20 a 30 secondi. Così si rafforzerà i tendini, i muscoli e si allevia il dolore nella zona lombare. Si consiglia di praticare questo esercizio con costanza per osservare dei risultati. Il consiglio è di eseguirlo 3 a 4 volte a settimana.

Advertisement

Allungare le dita

Per alleviare il mal di schiena si può provare tra gli esercizi per i piedi, questa semplice postura. Sedendosi sul pavimento o su una sedia e si devono mettere le gambe una sopra l’altro per poi allungare le dita dei piedi con le mani. Ripetere 3 volte per piede ogni giorno.

Il supporto sulle punte

Questo esercizio stimola la circolazione sanguigna ed allevia il mal di schiena. Si inizia in piedi con le ginocchia piegate e poi si devono arricciare le dita dei piedi sul pavimento. Dopo aver mantenuto questa posizione per 3 secondi si possono rilassare i muscoli. Si deve ripetere l’esercizio 10 volte al giorno.

Impugnare una matita tra alluce e secondo dito del piede

Questo esercizio per i piedi è efficace per i dolori acuti. Basta stare in piedi con le ginocchia piegate ed afferrare una matita con le dita dei piedi. È bene mantenere la postura il più possibile prima di rilasciare e ripetere l’esercizio 5 volte 2-3 volte a settimana.

I cerchi con la caviglia

Per questo movimento, è necessario sdraiarsi sulla pancia e sollevare una caviglia per 15 secondi. Per poi ripetere con l’altra gamba alternando più volte. Questo esercizio è benefico tra gli esercizi per i piedi contro il mal di schiena ma anche per: fianchi, ginocchia ed articolazioni. Si deve ripetere più volte alla settimana per risolvere il dolore.

Altri esercizi specifici che aiutano a contrastare il dolore

Allungamenti del tendine

Si deve stare in piedi contro il muro ed allungare la gamba sinistra davanti, piegando poi il ginocchio destro e ruotando l’anca. Il consiglio è fare questo movimento per 30 secondi e poi ripetere con l’altra gamba.

Allungamenti del tallone

Si parte con lo stare appoggiati al muro con una gamba tesa davanti al corpo. Si devono raggiungere le dita dei piedi con le braccia e toccarle per un minuto. Poi si ripete il movimento con l’altra gamba.

Massaggio ai piedi con una palla da tennis

Massaggio ai piedi con una palla da tennis

Tra gli esercizi per i piedi contro il mal di schiena il massaggio è una buona abitudine. Basta posizione una palla da tennis sul pavimento e premere la pianta su di essa. Poi si deve muovere il piede su e giù. Questo esercizio stimola i muscoli e placa il mal di schiena.

Stretching in verticale

Assumendo la posizione sdraiata sul pavimento si devono stendere le gambe il più lontano possibile. Poi si devono sollevare le ginocchia su cui si avrà avvolto un asciugamano per fermarsi una volta raggiunta l’altezza della testa. Mantenere la posizione per 30 secondi.

Stretching con una fascia elastica

Ci si deve sedere sul pavimento di fronte al letto o un supporto solido. Dopo aver avvolto una fascia su un piede si deve tirare il piede il più possibile verso l’alto fino a sentire la tensione nei muscoli. Si deve mantenere la posizione per 15 secondi e poi ripetere 10 volte. Anche questo è uno degli esercizi più efficaci per i piedi contro la causa del tuo mal di schiena.

Articoli correlati: 

 

Condividi: