Perché alcune persone hanno le vene delle mani molto evidenti mentre altre no?

Caterina

Updated on:

Diversi motivi fanno apparire le vene delle mani molto evidenti su alcune persone. Si tratta di un aspetto che di solito non deve essere vissuto con preoccupazione.

Di fatto le vene fanno parte di un sistema intelligente di valvole unidirezionali, il cui compito principale è quelli di distribuire il sangue povero di ossigeno dal corpo al cuore.

Talvolta però le vene prominenti possono essere lette come un segno di alcuni problemi di salute. Mentre nella maggior parte dei casi le vene delle mani molto evidenti sono da imputare a delle cause naturali.

In alcuni casi le vene appaiono più visibili in chi ha la carnagione chiara, quindi possono risultare più evidenti in base al tipo di pelle.

Advertisement

Infatti le persone con la pelle chiara sono i soggetti sui quali questo aspetto è più frequente. Mentre chi ha un tipo di pelle più scura non presenta spesso vene sporgenti.

Anche la pelle sottile può essere un motivo delle vene delle mani molto evidenti. In particolare, il naturale processo di invecchiamento cutaneo (scopri qui come ringiovanire la pelle delle mani) riduce lo strato di grasso sotto la pelle che diventa più sottile.

Ecco perché le persone anziane sono tra i soggetti che evidenziano le vene prominenti su mani, gambe ed altre parti del corpo.

Advertisement

Le vene delle mani molto evidenti sono comuni nei soggetti magri che hanno quindi poco grasso corporeo. Dal momento che dispongono di uno strato sottile di grasso sotto la pelle non sono in grado di coprire completamente le vene, che appaiono così più prominenti.

vene delle mani

Altri fattori che rendono le vene delle mani molto evidenti

Tra gli altri fattori che evidenziano la loro prominenza vi sono anche delle condizioni fisiologiche. Ad esempio alcune persone hanno le vene più vicine alla superficie della pelle.

Advertisement

Talvolta le vene possono diventare più visibili dopo aver svolto un’attività fisica.

Questo perché nel corso dell’allenamento fisico i muscoli lavorano, si gonfiano e spingono le vene verso la superficie della pelle, così risultano più visibili. Dopo l’allenamento, i muscoli si ritirano e le vene tornano ad essere meno visibili.

In molte donne le vene diventano visibili durante la gravidanza. Le donne incinte hanno infatti un volume del sangue più alto di quello di una donna non incinta.

Ne deriva dunque che le vene irrorano una maggiore quantità di sangue. La rete dei vasi sanguigni deve supportare una più intensa attività per trasportare il sangue intorno al corpo della donna per nutrire il feto.

In alcuni casi, le vene delle mani molto evidenti si associano ad altri sintomi da non sottovalutare come: dolore al petto, mancanza di respiro, ulcere vicino alle vene o vene gonfie.

In tal caso è necessario consultare un medico. Questo quadro di sintomi può segnalare eventuali problemi di salute.

Infatti si tratta di sintomi che possono evidenziare condizioni patologiche quali: vene varicose, malattie venose, tromboflebiti.

Condividi: