Caffè: ecco cosa accade al tuo corpo quando lo bevi ogni giorno

ALICE IZ

I benefici del caffè

Cosa accade al tuo corpo se bevi caffè ogni giorno? Ecco tutte le spiegazioni degli esperti

Il caffè, il liquido scuro noto e apprezzato in tutto il mondo. Il protagonista delle nostre colazioni, il buon risveglio per il nostro corpo la perfetta conclusione di un buon pranzo.

Un piacere pomeridiano, una coccola. Un’abitudine piacevole e … sana!

Si, avete letto bene. Bere il caffè ogni mattina, al risveglio, fa bene alla nostra salute.

Questo è quanto affermato dagli studi che ne hanno comprovato i benefici.

Advertisement

Cosa accade quindi al nostro corpo quando se beviamo caffè ogni giorno ?

1- Il caffè accelera il metabolismo

Il caffè accelera il metabolismo

Probabilmente è uno degli effetti più interessanti per chi è attento alla propria linea o sta cercando di perdere peso.

Gli studi hanno dimostrato che l’amato liquido nero  aiuta ad accelerare il metabolismo dopo un allenamento!

Advertisement

La ricerca, pubblicata su Journal of Applied Physiology, ha rilevato che gli atleti di resistenza che bevono una tazzina di caffè dopo l’esercizio, hanno un aumento del 66% nel glicogeno muscolare.

Questo significa un aiuto per il corpo a sostituire l’energia rapidamente dopo un duro allenamento.

2- Bere 3/5  tazzine di caffè favorisce la salute cerebrale

Alcuni studi hanno scoperto che bere da 3 a 5 espressi al giorno può ridurre il rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer e la demenza fino al 65% negli uomini e nelle donne di mezza età.

Advertisement

Altri studi hanno rilevato che una tazzina di caffè al giorno può ridurre il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson fino al 32-60%.

Il caffè favorisce la salute cerebrale

Inoltre, il consumo di un espresso può inibire un tipo di nucleoside nel cervello noto come adenosina.

L’adenosina diminuisce lo spegnimento dei neuroni e il rilascio di neurotrasmettitori benefici come la dopamina, la serotonina e la norepinefrina nel cervello.

Poiché la caffeina blocca l’adenosina, aumentano le sostanze chimiche che “fanno sentire bene” all’interno del cervello.

Infine, altri studi hanno scoperto che il caffè aumenta le prestazioni cognitive, l’umore, i tempi di reazione, la memoria e la prontezza mentale.

Una curiosità: 

Le specie di caffè coltivate su grande scala sono tre: Coffea arabica, Coffea canephora e, in minor misura, Coffea liberica. ( wikipedia)

3- Ti fa sentire bene!

Uno studio effettuato dai ricercatori della Scuola di Salute Pubblica di Harvard ha rilevato che gli uomini e le donne che bevono dalle 2 alle 4 tazzine di caffè al giorno, hanno un rischio inferiore del 50% di ammalarsi di depressione o di far ricorso al suicidio.

Una bevanda che regala benessere al tuo corpo

Inoltre la bevanda contiene molti antiossidanti e nutrienti benefici come le vitamine B1, B2, B3 e B5, oltre al potassio e al manganese.

Tutto ciò che occorre per sentirsi più felici.

4- Minor rischio di cancro alla pelle

Uno studio pubblicato sul Journal of National Cancer Institute ha rilevato che gli anziani che consumavano quattro o più tazze di caffè al giorno avevano un rischio inferiore del 20% di sviluppare il melanoma maligno, la forma più letale di cancro della pelle negli Stati Uniti.

I ricercatori ritengono che il caffè aiuti a ridurre il rischio di sviluppare il cancro della pelle grazie alla presenza di antiossidanti e fitochimici nella bevanda.

5- Diminuisce il rischio del cancro al fegato

Il carcinoma epatocellulare (HCC) è il sesto tumore più frequentemente diagnosticato nel mondo e la terza causa principale di morte per cancro. Il CHC rappresenta circa il 90% di tutte le malattie epatiche segnalate.

Solo una tazza di caffè al giorno può ridurre il rischio di HCC del 20 percento; due tazze al 35% e quattro o più tazze al 50%. (La FDA raccomanda non più di 400 milligrammi di caffè al giorno – o quattro tazze).

Una tazzina di espresso al giorno fa bene al nostro corpo

Il dott. Peter Hayes, professore di medicina all’Università di Edimburgo, afferma: “Abbiamo dimostrato che il caffè riduce la cirrosi e anche il cancro del fegato.

È stato inoltre riferito che il caffè riduce il rischio di morte per molte altre cause. Con moderazione, il caffè può essere una medicina meravigliosa e naturale.

6- Aiuta a ridurre il rischio di diabete di tipo 2

Secondo uno studio condotto da ricercatori della Harvard School of Public Health, le persone che avevano bevuto una tazza in più di caffè al giorno rispetto alla norma e per quattro anni, avevano un rischio dell’ 11% più basso di sviluppare diabete di tipo 2 rispetto a coloro che avevano assunto la solita quantità di caffè.

Inoltre i soggetti che avevano ridotto il consumo di caffè, avevano visto aumentare il rischio di contrarre il diabete di tipo 2 del 17%.

Bevete dunque spensierati la vostra tazzina di caffè quotidiano e siate felici!

Potrebbe interessarvi leggere:

Condividi: