Acqua di zenzero: una bibita dalle numerose proprietà benefiche. Risultati visibili già dopo pochi giorni

Redazione

Ormai tutti noi siamo a conoscenza del fatto che se si vuole condurre una vita sana e mantenerci in forma, bisogna avere non solo un’ alimentazione equilibrata e genuina, ma soprattutto dobbiamo abbinarla all’ esercizio fisico.

Quello che spesso sottovalutiamo e’ che la natura ci offre degli ottimi alleati che potrebbero favorisci nel nostro compito.

Uno di questi e’ lo zenzero, un rimedio conosciuto e utilizzato da centinaia di anni, ma che in quest’ ultimo periodo sentiamo sempre più nominare.

La radice di zenzero infatti, e’ un ottimo alleato alla salute e che grazie alle sue molteplici proprietà ci aiuta a ridurre il giro vita, l’ addome e anche le cosce.

Advertisement

Lo zenzero e’ una pianta originaria dell’ estremo oriente, oltre ad essere una radice ricca di numerose sostanze nutrienti e’ anche un ottimo antibiotico naturale e antinfiammatorio.
E’ ricca di vitamina C e B6, di zinco, di magnesio e di fosforo e di tanti altri elementi, tra cui il gingerolo, che ne fanno uno degli alimenti con maggiori proprietà benefiche.

1- Aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario
E’ stato più volte dimostrato come il consumo di zenzero abbia dei benefici sul nostro organismo e riesca a stimolare il sistema immunitario riducendo notevolmente il rischio di infezioni e malattie.

Advertisement

2- Migliora la circolazione sanguigna
Grazie alla presenza di numerose vitamine lo zenzero ha delle importanti proprietà anticoagulanti che aiutano il nostro organismo ad abbassare i livelli di colesterolo ed aiuta a curare nei casi di cardiopatie, migliorando la circolazione sanguigna.

3- Allevia i dolori delle articolazioni
Lo zenzero risulta essere anche un potente antinfiammatorio ed aiuta a lenire i dolori causati da artriti e contusioni.

4- Migliora la digestione
Lo zenzero contiene lo zingerone, che è un componente attivo che aiuta nei casi di infiammazioni addominali che possono causare diarrea e dolori. Inoltre aiuta ad eliminare i gas presenti nello stomaco.

Advertisement

5- Previene raffreddori ed influenza
Lo zenzero ha importanti proprietà antibiotiche che aiutano nella cura di raffreddori e dell’ influenza grazie anche alle sue proprietà espettoranti e calmanti.

6- Aumenta l’assorbimento dei nutrienti
Ha proprietà che stimolano la digestione e la produzione di enzimi pancreatici che danno al nostro organismo una maggiore sensazione di appetito.

Come preparare la bevanda a base di zenzero
Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono :
• 1 radice di zenzero tagliata a fettine sottili
• 1,5 litri di acqua
• succo di un limone

Come preparare la nostra bevanda
Per preparare la bibita allo zenzero bisogna far bollire 1,5 litri di acqua.
Sbucciate e tagliate a pezzetti la radice di zenzero.

Raggiunta l’ ebollizione mettete i pezzetti di radice nella pentola e lasciate bollire per altri 15 minuti.
Una volta spento lasciate raffreddare e filtrate con l’aiuto di un colino il liquido rimasto e mettetelo in una bottiglia.

Alla bibita potete aggiungere il succo spremuto e filtrato di un limone.
Mettete in frigo e conservatela al fresco.
Bevetene un bicchiere al mattino a stomaco vuoto almeno mezz’ora ora prima della colazione e uno la sera prima di cena.

Dopo pochi giorni potrete notare i risultati e i suoi fantastici benefici al vostro corpo.

Condividi: