Un bambino senzatetto dorme a terra abbracciato al suo cane

Martina

Updated on:

bambino senzatetto cane

Non si può rimanere indifferenti davanti alla triste immagine di un bambino senzatetto che dorme per terra, in mezzo alla strada, mentre le persone che lo circondano continuano la propria vita come se avessero un paraocchi.

Sebbene tutti noi a parole, siamo preoccupati per il destino e il futuro delle persone più deboli e indifese della nostra società, sappiamo tutti di aver mostrato indifferenza ogni volta che abbiamo avuto la possibilità di cambiare qualcosa.

Bambino senzatetto dorme per terra nell’indifferenza generale

Che si tratti di persone povere in cerca di elemosina o di bambini in difficoltà, quanti di noi, almeno una volta nella vita non si sono “allontanati”?

Tuttavia c’è anche chi non distoglie lo sguardo e documenta situazioni e contesti di estrema povertà e poi denuncia il degrado della società in cui vive. Proprio quello che ha fatto su Facebook, un ragazzo di nome Jem Villomo

Advertisement

Jem vive a Manila, nelle Filippine, e ha documentato, pubblicando le immagini sul suo profilo Facebook, il contesto di estrema povertà e miseria dei giovani nella capitale dell’isola asiatica.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=169868740790866&set=a.110844440026630&type=3

Una notte, mentre si trovava ancora in giro, Jem ha catturato un’immagine struggente e drammatica di un bambino senzatetto che dorme sul marciapiede abbracciato al suo fedele cane.

Advertisement

Ovviamente, le immagini pubblicate da Jem si sono immediatamente diffuse sul Web, condivise da centinaia di migliaia di utenti.

A tale proposito, Jem ha dichiarato: “Il bambino vive per strada con il suo cane. Trascorre le giornate chiedendo cibo per entrambi, nella zona di Edsa Shaw Blvd a Manila. Non so molto di lui e mi dispiace quel giorno di non aver avuto soldi da regalargli”.

Le segnalazioni al Dipartimento di welfare e sviluppo sociale

Le foto pubblicate da Jem, sono state segnalate al Dipartimento di welfare e sviluppo sociale, l’autorità che si occupa delle adozioni minorili nelle Filippine.

Advertisement

Di sicuro le immagini di Jem Villomo aprono una finestra buia e triste sulle condizioni attuali dei minori nelle Filippine. La foto del bambino senzatetto sdraiato sul marciapiede che abbraccia il suo fedele cane è il simbolo non solo di un’amicizia molto forte, ma anche di estrema sofferenza.

Tuttavia, siamo fiduciosi che le segnalazioni al Dipartimento dell’area troveranno un tetto per questo povero ragazzo e il suo cane. Poiché uno degli utenti si è già reso disponibile ad aprire le porte della sua casa.

Speriamo davvero che questo bambino e il suo cane possano trovare amore e cure durature.

Leggi anche:

Condividi: