Ananas con cannella al forno, un gustoso e sano dessert che aiuta a perdere peso

Caterina

Updated on:

Ananas con cannella cucinata in forno

Chi vuole perdere peso senza però rinunciare a qualche piccola ricompensa, può appagare la sua voglia di dolce con una ricetta facile, gustosa e non troppo calorica provando un dessert a base di ananas con cannella cucinata in forno.

Questa ricetta non incide sul processo di dimagrimento, quindi si può preparare e gustare senza rimpianti.

La ricetta dell’ananas con cannella cotta in forno è semplice da fare, ed aiuta a perdere peso sfruttando le proprietà del frutto esotico.

Per prima cosa si deve sapere che tratta di un alimento con poche calorie: meno di 160 per una fetta di 100 gr.

Advertisement

Infatti l’ananas è ricco di vitamina A, B1, B5 e C, ferro, magnesio e fibre. Questo mix di sostanze nutritive promuove diverse azioni salutari.

Il frutto esotico oltre ad essere un potente diuretico aiuta anche la digestione rendendola più agevole. Inoltre l’ananas migliora la circolazione del sangue.

Come si prepara la ricetta dell'ananas

Advertisement

Come si prepara la ricetta dell’ananas con cannella cucinata in forno

  • 1 ananas fresco
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • scorza d’arancia q.b.
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
  • 1 cucchiaio di miele

Per la preparazione si deve procedere dapprima con lo sbucciare l’ananas e poi tagliarla a fette non troppo spesse né troppo sottili. Le fette di ananas vanno disposte su una teglia da forno.

In una ciotola si devono mescolare tutti gli altri ingredienti: la cannella, la scorza d’arancia, lo zenzero grattugiato, il miele.

Dopo aver amalgamato bene si deve usare un pennello da cucina per cospargere sopra le fette di ananas la miscela.

Advertisement

Dopo aver completato questa operazione si deve mettere la teglia con le fette di ananas aromatizzate con cannella nel forno preriscaldato a 180°C.

Si deve lasciar cuocere per qualche minuto fino a quando non si nota che la superficie dell’ananas è diventata di una tonalità dorata su tutti i lati.

Il dessert a base di ananas con spolverata di cannella si può gustare una volta freddo aggiungendo un’ulteriore passata di polvere di cannella.

Leggi anche:

Condividi: