I benefici del melone. Siete sicuri di conoscerle tutte?

Il melone è composto quasi interamente di acqua, quindi ci sazia, ci idrata e ci aiuta a eliminare le tossine attraverso l'urina. Conosciamo tutti i benefici di questo formidabile frutto.

Scopriamo i benefici del melone, un frutto particolarmente amato in estate ma che fa bene anche in inverno, quando possiamo godercelo nelle lunghe e fredde giornate.

È un grande frutto, e non per le sue dimensioni. Appartiene al gruppo dei “giganti vegetali”, insieme a anguria, zucca e zucchine. Cresce in terreni sabbiosi con abbondanza di annaffiature ed è considerato un frutto estivo per antonomasia.

I benefici del melone

I vantaggi di mangiare il melone sono molti e lo stesso vale per le varietà disponibili nei mercati. I due più popolari sono quello europeo e quello americano

Può pesare fino a un chilo, è giallastro e dalla forma arrotondata . La polpa ha un colore simile alla buccia, è morbida e succosa. Al centro, ha una cavità cava, ai bordi dei quali i semi sono disposti a forma di rete.

Ma quali sono le sue fantastiche proprietà?

  • Ha poche calorie: ogni 100 grammi ci fornisce solo 34 calorie. Ma anche un basso contenuto di grassi, ma è molto ricco di sostanze nutritive come vitamine e minerali.
  • Ha una buona quantità di vitamina A: è il frutto che la contiene di più; pertanto, è un potente antiossidante, buono per la pelle e la mucosa.
  • Offre flavonoidi che proteggono le cellule dai radicali liberi: ciò  riduce la possibilità di sviluppare il cancro al pancreas, al seno o al colon.
  • Migliora la vista e previene, a sua volta, la degenerazione maculare , frequente nel corso degli anni.
  • Controlla la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna grazie al suo contenuto di potassio, che previene le malattie cardiache.
  • Aiuta il corpo a resistere alle malattie causate da infezioni, virus e batteri, poiché contiene vitamina C e manganese.

In che modo ci aiuta a perdere peso?

E’ possibile perdere peso grazie a una buona cura purificante al melone. Inoltre, è possibile eliminare i rifiuti tossici che si accumulano nel nostro corpo. I componenti di questo frutto offrono molti benefici, in particolare disintossicanti e diuretici.

Dopo aver eseguito questa dieta, il corpo funzionerà correttamente, non avrà accumulato additivi, conservanti e altri ingredienti dannosi del cibo attuale.

Tuttavia, oltre a questo, il melone ci dà sazietà perché è composto per il 90% da acqua. Mangerete di meno dopo aver gustato una porzione di questo frutto. Inoltre, idrata e  previene la ritenzione idrica consentendo alle tossine di essere rilasciate attraverso l’urina.

Tipi di cure o diete purificanti con melone

Prima di descrivere queste diete, è importante sottolineare che il loro carattere è puramente informativo e potrebbe non funzionare allo stesso modo per tutte le persone. Si consiglia di consultare un professionista prima di iniziare qualsiasi dieta.

FRULLATO DI MELONE

Un ottimo frullato per perdere peso con il melone viene preparato in pochi minuti e ha risultati efficaci. È delizioso ed è possibile goderselo in qualsiasi momento della giornata.

Si consiglia di mangiarlo a stomaco vuoto, ma è anche perfetto per il pomeriggio invece dello spuntino o prima dei pasti principali, per mangiare di meno.

La ricetta è composta dai seguenti ingredienti:

  • 1 mela verde, tritata
  • Un kiwi sbucciato e tritato
  • 2 tazze di polpa di melone tagliate a cubetti.
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Una tazza di cubetti di ghiaccio o mezza tazza d’acqua.
  • Un po ‘di miele o stevia, a piacere.

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e mescolare bene , fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Questo frullato è inferiore a 150 calorie e vi sentirete davvero come se lo stomaco fosse pieno.

Il melone è buono per dormire?

Fra i tanti benefici del melone, non si può non parlare delle sue proprietà rilassanti. Grazie al suo grande apporto di nutrienti, il frullato di melone descritto sopra serve anche a dormire meglio. È perfetto per coloro che soffrono di disturbi del sonno come l’insonnia .

Questo frutto sano è buono per placare la nostra sete, uno dei motivi per cui molte persone si alzano nel cuore della notte. Inoltre, saziando, rende lo stomaco “felice” per tutta la mattina ,senza disturbarci a nutrirlo.

Alcune persone ritengono che non sia consigliabile mangiare melone di notte, perché provoca indigestione; tuttavia, questo non è dimostrato.

Il suo contenuto è composto principalmente da acqua, quindi non avrebbe alcun componente che possa causare problemi allo stomaco.

Ciò che può influenzare è l’assimilazione del melone, se viene consumato molto freddo quando fa troppo caldo.

In questo caso, potrebbe verificarsi uno “shock” termico nel corpo. D’altra parte, potrebbe anche andare male se non è completamente maturo o se è rovinato da alcuni giorni.

Leggi anche:

Back to top button
Close
Close