Quali sono gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario?

Martina

Updated on:

sistema immunitario

L’alimentazione è fondamentale per la nostra salute in generale e soprattutto anche per le difese del nostro corpo. Conoscete gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario?

Di seguito, troverete un elenco di cibi molto diversi ma che hanno una cosa in comune: rafforzano le difese del nostro corpo, prevenendo la comparsa delle malattie virali e batteriche.

Gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario

1 – Aglio
L’allucina che contiene aiuta a combattere infezioni e batteri. Si consiglia soprattutto per evitare la comparsa di raffreddori.

aglio

Advertisement

2 – Agrumi
Secondo diversi studi, le persone che consumano almeno un frutto con vitamina C ogni giorno hanno meno raffreddori rispetto ad altri che non lo fanno. Questo alimento ha inoltre, la capacità di ridurre anche la durata e i sintomi in caso di malattia.

3 – Miele d’api e propoli
La propoli è nota per essere un antimicrobico e insieme al miele rivitalizza le persone con raffreddore.

4 – Zenzero e curcuma
Sono antinfiammatori naturali. Entrambi aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario.

Advertisement

Quali cibi evitare?

Alla luce di questa domanda, i nutrizionisti raccomandano di evitare quegli alimenti che ci forniscono calorie vuote come:

  • alcol
  • soda
  • patatine
  • zucchero
  • alimenti industrializzati
  • snack ricchi di sodio

Inoltre gli esperti ribadiscono l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata e consigliano di seguire una dieta varia. Basata su alimenti freschi e ricchi di vitamine e minerali. Di dormire almeno 8 ore e di eseguire regolarmente un’attività fisica moderata.

Coronavirus: suggerimenti utili per prevenire la diffusione

Il coronavirus è arrivato anche da noi in Italia e i casi di contagio continuano a salire giorno dopo giorno. Di seguito, troverete alcuni suggerimenti da applicare per prevenire che si diffonda ulteriormente.

Advertisement
  • Lavarsi spesso le mani con il sapone
  • Starnutire e tossire nella piega del braccio
  • Nelle aree in cui ci sono molti casi, si consiglia di evitare incontri ravvicinati

Abitudini per rafforzare il sistema immunitario

Esercizi: esercitati regolarmente. Questo non solo ti aiuterà a ridurre i livelli di stress, ma manterrà anche il tuo corpo sano. Si consiglia di fare almeno 30 minuti quotidiani.

Impara a gestire lo stress: le tecniche di yoga, meditazione e rilassamento sono buone alternative per rimanere rilassati e rivitalizzati.

Dormire bene: dormire correttamente è essenziale per bilanciare il sistema immunitario. Gli specialisti raccomandano di riposare tra le 7 e le 8 ore al giorno. Tuttavia, questo può variare tra una persona e l’altra.

Evitare eccessi: non fumare o bere alcolici eccessivamente, non fanno bene alla salute.

Leggi anche:

Condividi: