Conoscete già la ricetta per preparare la pizza veloce in padella? Una valida alternativa super gustosa con cui sostituire quella più tradizionale.
La quarantena forzata ci ha fatto riscoprire la voglia di cucinare, soprattutto di impastare. Vi abbiamo spiegato come fare il lievito fatto in casa, oggi passiamo a una versione della pizza veloce ma non per questo meno buona.
Pizza veloce fatta in padella
Una delle differenze principali fra la pizza veloce da fare in padella e quella classica è che la prima non prevede la lievitazione e la cottura in forno.
E poi, un altro aspetto da non sottovalutare, questa pizza si prepara in soli 15 minuti. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo la ricetta (alla fine dell’articolo troverete anche un video).
Ingredienti per due pizze:
- 320 g di farina bianca di tipo 00
- 180 ml di acqua
- 10 g di lievito istantaneo
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 7 g di sale
- 5 g di zucchero
- 100 g di passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di origano
- 100 g di mozzarella
MATERIALE
- Matterello
- Setaccio
- Bilancia
- Ciotola
- Padella (28 cm di diametro)
Preparazione
Nella ciotola setacciare la farina insieme al lievito, allo zucchero e mescolare. A filo aggiungere l’acqua tiepida e l’olio. Lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e vellutato.
Dividere l’impasto in due e stendere le due palline aiutandosi con il matterello fino a formare un disco sottile. A questo punto scaldare la padella e chiuderla con il coperchio.
Non appena la padella sarà adeguatamente calda, appoggiare il primo disco di pizza e chiudere con il coperchio abbassando la fiamma. Far cuocere per 2-3 minuti per lato.
Il passo successivo è di farcire la pizza con la passata di pomodoro e la mozzarella. Coprire con il coperchio e far cuocere per altri 8/10 minuti.