Formaggio fatto in casa: gli ingredienti e la ricetta per prepararlo

Semplice e veloce da preparare, conquisterà anche i palati più esigenti!

Preparare il formaggio fatto in casa, potrebbe scoraggiare molte persone. Il pensiero che sia una difficile preparazione è molto comune ma totalmente errato.

Se anche tu hai pensato di farlo qualche volta, ma hai desistito al pensiero delle eventuali difficoltà,non ti preoccupare, questa ricetta è l’ideale.

Formaggio fresco fatto in casa: hai bisogno di latte, yogurt, succo di limone e sale

Non è mai troppo tardi per imparare nuove ricette che ci permettono di risparmiare denaro e di ottenere benefici per la nostra salute, riducendo il consumo di alimenti trasformati.

formaggio-fatto-in-casa

Il formaggio è un alimento che si trova facilmente in tutti i supermercati, ma perché non provare, anche solo una volta a prepararlo in casa?

Il formaggio è un alimento ideale per integrare diversi piatti aggiungendo un sottile sapore salato, serve anche per farcire panini e, in alcuni paesi, lo usano per dare un sapore diverso ai pancake.

Ecco come prepararlo in pochi e semplici passi:

Ingredienti:

  • 1 litro di latte intero
  • Uno yogurt bianco magro
  • Il succo di mezzo limone
  • Un pizzico di sale
  • 1 m di garza (quella venduta in farmacia)
  • Una pentola
  • Uno stampo di circa 12 cm di diametro
Preparazione:

Riscalda il latte per 15 minuti senza farlo bollire, quindi aggiungi lo yogurt a poco a poco, mescolando e aggiungendo anche il succo di limone e il sale.

Togliere la pentola dal fuoco e lasciar riposare il contenuto per almeno 3 ore. Durante questo periodo di riposo potrai notare la separazione del siero, dal resto del preparato.

Trascorso il tempo necessario, posiziona la garza sulla pentola come colino e versa il preparato in modo da filtrare il siero. Applica una pressione sulla miscela e posiziona la cagliata all’interno dello stampo premendo forte e applicando un po’di peso sopra.

A questo punto riponi tutto in frigorifero per un’altra mezz’oretta, trascorsa la quale dovrai di nuovo premere un po’ per rimuovere il resto del liquido.

L’ultimo passaggio richiede di rimuovere la garza e di conservare in frigorifero 10 ore prima di poterlo mangiare.

In alternativa, durante la preparazione, puoi aggiungere erbe o qualsiasi altro prodotto a tua scelta per dare un tocco di sapore caratteristico al tuo formaggio fatto in casa.

Non pensi che sia una ricetta semplice e deliziosa? Non c’ niente di meglio che preparare i nostri prodotti fatti in casa per deliziare la famiglia.

Conoscevi già la ricetta per fare il formaggio fatto in casa? Faccelo sapere nei commenti.

Leggi anche:

Back to top button