Automobile Quantino: ecologica, innovativa e unica. Ma come funziona?

Martina

Updated on:

Automobile Quantino

Pertanto, è molto importante che i governi delle principali nazioni del mondo concedano incentivi fiscali a coloro che acquistano auto elettriche e ibride o che incoraggino la produzione di veicoli che utilizzano carburanti puliti e rinnovabili. In questo senso, l’automobile Quantino è già un successo, poiché ha completato oltre 150.000 chilometri utilizzando solo acqua salata.

E’ prodotta dall’azienda svizzera NanoFlowcell, un marchio sperimentale, che ha l’obiettivo di creare un’auto efficiente, tecnologica e sostenibile.

Quantino

Automobile Quantino: tutti i dettagli

Il funzionamento della tecnologia nanoFlowcell è identico a quello di una cella a combustibile, tranne per il fatto che utilizza acqua salata anziché idrogeno!

Advertisement

Pertanto, gli ioni positivi sono separati dagli ioni negativi, che quando passano attraverso una membrana si mescolano e interagiscono. Ed è proprio questa interazione che genera l’energia elettrica che consente all’auto di muoversi!

Il risultato finale di questa miscela di liquido ionico genera acqua, proprio come nella cella a combustibile a idrogeno, ma ha il vantaggio di consentire al veicolo di muoversi con emissioni zero di carbonio e un rapido rifornimento di carburante!

L’auto ha zero emissioni di carbonio e ha la possibilità di rifornirsi rapidamente. La società non è nuova sul mercato. Infatti lavora dal 2014, da quando ha iniziato a sviluppare prototipi per utilizzare l’acqua salata come combustibile primario.

Advertisement

Sono stati sviluppati diversi prototipi:

  • E-Sportlimousine sportiva
  • Crossover Quant F
  • Quantino compatto

I tre modelli sono stati testati su strada, ma Quantino è stato il primo a mostrare la vera capacità del combustibile di acqua salata, dimostrandosi il più efficiente anche in termini di autonomia.

Quantino ha infatti percorso 1.000 chilometri in sole 8 ore ininterrotte. Curiosi di scoprire le sue caratteristiche? Accontentati.

Per quanto riguarda le caratteristiche di questa compatta che sta rivoluzionando il mercato, è interessante notare che consente di trasportare fino a quattro persone, Ha un motore da 80 kW (circa 109 CV) e pesa poco più di 1400 kg.

Advertisement

Con queste caratteristiche riesce a  raggiungere una velocità di 100 km / h in poco più di cinque secondi!

NanoFlowcell mira a iniziare la produzione finale di questo prototipo di modello a breve termine. Non c’è dubbio,  se ci riuscirà sarà una grande rivoluzione nel mercato automobilistico!

Innovazioni come questa ci fanno credere che sia possibile pensare e mettere in pratica alternative più sostenibili per le nostre abitudini così dannose per l’ambiente.

Facciamo il tifo per questa azienda e anche per tutte quelle che si impegnano in questa importante causa. Il nostro pianeta ha urgente bisogno di cambiamento.

Leggi anche:

Condividi: