Caffè montato: la ricetta di una goloseria amata da tutti

Una preparazione semplice e da leccarsi i baffi!

Durante la quarantena obbligatoria abbiamo riscoperto il piacere di cucinare. Ogni giorni sul web se ne escono con qualche nuova ricetta da provare. L’ultima, è quella del caffè montato.

In inglese è noto come “Dalgona Coffe” e si tratta di una bevanda fredda, dolce e molto semplice da preparare. Tenetevi pronti a scoprire la ricetta!

La ricetta del caffè montato: una bevanda che delizierà le vostre papille gustative

Dalla scoperta del caffè, la bevanda che prepariamo da questi piccoli semi è diventata un alimento base per la colazione.

ricetta del caffè montato

Generalmente consumato come bevanda calda, il caffè può tuttavia assumere molte forme: come dessert in un tiramisù o come bevanda fredda, il suo gusto amaro e corposo è praticamente adatto a tutto.

L’originalità degli utenti di Internet non smette mai di stupire e il caffè montato ne è l’esempio perfetto. È una bevanda a base di latte freddo condita con una schiuma di caffè cremosa e deliziosa.

Condivisa sui social network, in particolare su Tik Tok, la preparazione del caffè montato ha conquistato migliaia di persone grazie alla sua semplicità. Scopri di seguito come farlo in pochi minuti.

  • 1 tazzina di caffè
  • zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • Alcuni cubetti di ghiaccio
  • 1 cucchiaino di cioccolato in polvere
  • Un cucchiaino di mandorle tostate tritate (facoltativo)

Preparazione

Per preparare questa ricetta, è necessario iniziare con la schiuma di caffè che decorerà la bevanda.

Per fare questo, mescolare lo zucchero, alla tazzina (abbondante) di caffè, aiutandosi con una frusta. E’ possibile farlo manualmente o utilizzare un miscelatore elettrico per risparmiare tempo.

Una volta ottenuta la consistenza schiumosa e cremosa desiderata, tutto ciò che bisogna fare è preparare un bicchiere, posizionare alcuni cubetti di ghiaccio, il latte e guarnire con la schiuma di caffè sopra.

Infine, cospargere la bevanda con cioccolato in polvere e mandorle tostate tritate. Il caffè montato è pronto da degustare.

caffè

Qual è il momento migliore per bere un caffè?

Il caffè è un prodotto che può essere benefico per la tua salute, a condizione che lo consumi nel modo giusto. Ysabelle Levasseur, dietista e nutrizionista spiega che di fronte a questa bevanda antiossidante , i nostri corpi non sono tutti uguali:

“Alcuni ti spiegheranno che iniziare la giornata con il caffè è una necessità assoluta per loro. E possono bere molto caffè durante il giorno senza avere il minimo problema di salute ”, quindi è importante che tutti ascoltino il proprio corpo quando aumenta il consumo quotidiano di caffè.

Inoltre secondo la nutrizionista, sarebbe meglio evitare di bere una tazza di caffè a stomaco vuoto poiché questo “può darti brividi, tremori e altri effetti di astinenza, compresi i cambiamenti dell’umore”.

L’ideale? Bevilo un’ora dopo il risveglio “e dopo aver mangiato qualcosa”. Altri esperti sostengono che è essenziale favorirne il consumo dopo una ricca colazione o dopo un pasto, idealmente a metà mattina o nel primo pomeriggio.

Leggi anche:

Back to top button
Close
Close