Conosci un rimedio naturale in grado di contrastare raffreddori e sintomi influenzali? Sicuramente esistono tantissimi trucchi della nonna per farlo, e uno dei più famosi è la zuppa di aglio e zenzero.
Questa gustosa minestra fatta in casa è in grado di rafforzare il sistema immunitario e di proteggere il nostro organismo da virus e batteri.
Zuppa di aglio e zenzero: come prepararla?
Ingredienti:
- 26 spicchi d’aglio (non pelati)
- 2 cucchiaini di timo fresco tritato
- ½ cucchiaino di pepe di Cayenna
- 4 spicchi di limone
- ½ tazza di zenzero fresco grattugiato
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 2 tazze di cipolle affettate
- 26 spicchi d’aglio pelati
- ½ tazza di latte di cocco
- 3 tazze di brodo vegetale.
Suggerimenti per la preparazione:
Per iniziare, preriscalda il forno a 175 gradi. In una teglia, posiziona i tuoi 26 spicchi d’aglio senza la buccia e condisci con olio d’oliva (2 cucchiai) e sale. Coprire con un foglio di alluminio e cuocere per 45 minuti
Trascorso questo tempo lascia raffreddare per alcuni minuti e spremi gli spicchi d’aglio per estrarne il contenuto. Trasferisci il tutto in una piccola ciotola.
In una padella pre-oliata (1 cucchiaio di olio d’oliva) aggiungere le cipolle, lo zenzero, il timo e il pepe di Cayenna. Cuocere per circa 6 minuti.
Aggiungere l’aglio precedentemente cotto in forno, gli altri spicchi e cuocere per 3 minuti. Adesso tocca al brodo vegetale e al cocco. Copri la padella e lascia cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
Quindi inserisci tutti gli ingredienti in un frullatore e mescola fino ad ottenere una zuppa omogenea.
Servire in piccole ciotole e condire con succo di limone (1 quarto per ciotola).
I benefici degli ingredienti
Aglio
Utile in caso di infezioni stagionali, l’aglio ha notevoli proprietà antibiotiche. Antibatterico, antisettico e antivirale, ha dimostrato in un diversi studi un’azione positiva sulle cellule immunitarie.
Un’azione che giustificherebbe, secondo i ricercatori, la sua capacità di ridurre la gravità di raffreddori e influenza.
Limone
Antiossidante e antibatterico, il limone è particolarmente apprezzato per combattere i sintomi di raffreddore e influenza.
Ricco di vitamina C, è uno dei rimedi naturali più comuni per il trattamento di queste condizioni. Anche perché la vitamina C è considerata un formidabile potenziatore dell’immunità.
Secondo diversi studi scientifici, non solo rafforza il sistema immunitario, ma è anche in grado di prevenire e alleviare le infezioni respiratorie e sistemiche.
Zenzero
Grazie alle sue proprietà antivirali, lo zenzero è un validissimo alleato per combattere il raffreddore. Secondo uno studio pubblicato da The Journal of Ethnopharmacology, questa azione sarebbe dovuta alla sua capacità di stimolare le citochine antivirali e le cellule della mucosa che migliorano l’immunità.
Inoltre è anche dotato di proprietà anti-infiammatorie, utili per alleviare il mal di gola, la tosse o l’infiammazione delle mucose.
Leggi anche: