Viparita Karani: 5 benefici di poggiare le gambe contro il muro ogni giorno

Redazione

Stanchezza e stress sono oggigiorno quotidiane; Avremmo bisogno di ritrovare quella energia necessaria per affrontare gli impegni giornalieri. Con la tecnica Viparita Karani avremo tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Stiamo parlando dello Yoga, che è uno dei modi migliori per combattere lo stress ma non solo; Non tutti sanno che lo yoga previene anche malattie cardiovascolari.
Parliamo dunque bene di una posizione dello Yoga in particolare, lo Viparita Karani.

La Viparita Karani è un ottimo modo per affacciarsi a questa disciplina.

Anche un’ottima asana che in pochi minuti calma mente e corpo, dona vitalità agli arti inferiori, abbassa la pressione sanguigna e fortifica il sistema immunitario. Consiste nel sollevare le gambe per alcuni minuti in una posizione invertita.

Esistono diverse varianti di Viparita Karani. Ne elenchiamo alcune, sta a voi scegliere quale mettere in pratica:

Advertisement

Gambe sollevate contro il muro

gambe contro il muro

Questa variante è consigliata ai principianti, coloro che vogliono godere dei benefici ma senza fare troppi sforzi.
Sdraiati con la schiena per terra, di fronte a un muro.
Poggia i tuoi glutei al muro e solleva le gambe. Puoi incrociare le braccia sul petto o poggiarle sul pavimento.

Advertisement

Gambe in V
Altra variante di questa posizione che consiste nello allargare le gambe poggiate sul muro. Poggiando sempre i glutei contro il muro, dovete sollevare le gambe e allargarle cercando di formare una grande V.

Viparita Karani gambe a V

Gambe a V e piedi incollati

Advertisement

piedi incollati

Questa variante di Viparita Karani è consigliata per chi ha già provato le varianti precedenti e vuole provare in una maniera più intensa.
Occorre sempre sdraiarsi di schiena per terra e premere i glutei contro il muro. Sollevare dunque le gambe e formare una grande V, poi attaccare i piedi l’uno con l’altro.

I vantaggi:

Sono tanti i benefici di questa posizione, come lo sono tutte le altre posizione dello Yoga.
Ne elenchiamo alcune:

  • Problemi digestivi

La sua posizione sollecita l’addome prevenendo così problemi digestivi.

-Regolazione della circolazione sanguigna

Quando effettui questa posizione, aiuti a migliorare il flusso del sangue nel tuo corpo. Ciò consente dunque di prevenire e combattere diversa malattie cardiovascolari e aiuta a favorire la crescita dei capelli.

  • Maggiore flessibilità

Dà una buona elasticità alla parte anteriore del busto, alla parte posteriore delle gambe e alla parte posteriore del collo. Il vostro corpo diventa più flessibile e preparato a svolgere attività più intense.

  • Attenuazione dei dolori articolari

Questa postura è altamente consigliata per le persone che soffrono di dolori articolari alle gambe e preferiscono non prendere farmaci antinfiammatori, perché Viparita Karani sollecita maggiormente i muscoli.

    • Riduce lo stress

Questa postura allevia la colonna vertebrale, i piedi, le gambe e il sistema nervoso. Permette al sangue di circolare in ogni parte del corpo e vi porta dolcemente in uno stato di completo rilassamento.

Naturalmente le persone sottoposte a cure mediche e le donne in gravidanza non devono fare questo esercizio senza chiedere il parere di uno specialista.

Leggi anche:

Condividi: