Sale, pepe e limone, il rimedio naturale utile per i più comuni disturbi di salute

Martina

sale pepe limone

Se pensi che sale, pepe e limone siano solo tre ingredienti ottimi per condire una pietanza, allora ti sbagli di grosso. Perché puoi sfruttarli al meglio anche in campo medico, grazie alle loro innumerevoli proprietà terapeutiche.

Se preferisci evitare di prendere medicine per alleviare alcuni sintomi, sappi di avere dalla tua parte un rimedio naturale estremamente efficace a base di questi tre semplici ingredienti.

Sale, pepe e limone: i disturbi che contrasta

Ecco come combinare questi 3 ingredienti e quali sono le problematiche a cui vanno incontro.

NASO CHIUSO

Advertisement

naso chiuso

Puoi alleviare la fastidiosa congestione nasale preparando un composto naturale. Ti serviranno solamente il pepe nero, la cannella, il cumino e i semi di cardamomo.

Macinali in parti uguali e insieme, fino a renderli in polvere, che dovrai annusare lentamente, cercando di provocare degli starnuti.

Advertisement

MAL DI GOLA

Mescola un cucchiaino di succo di limone con un cucchiaino di sale e mezzo di pepe nero in un bicchiere di acqua tiepida.

Effettua con il succo ottenuto i gargarismi, almeno 3/4 volte al giorno. Questo rimedio allevia il mal di gola e la tosse.

Advertisement

CALCOLI BILIARI

I calcoli non sono altro che i depositi induriti dei fluidi digestivi che si accumulano nella cistifellea. E’ un disturbo molto doloroso perché in grado di bloccare il sistema digestivo.

Si rimuovono solitamente con un intervento, ma è possibile tentare anche con questo rimedio naturale. Prepara un composto con 3 parti uguali di olio d’oliva, succo di limone e pepe nero.

AFTE

E’ possibile preparare un rimedio naturale in grado di eliminare i batteri della bocca e di curare le afte. Versa un cucchiaio di sale Himalayano in un bicchiere di acqua tiepida e sciacquati la bocca dopo ogni pasto.

NAUSEA

Sapevi che puoi contrastare il mal di stomaco con il pepe nero? Oppure che il limone blocca la nausea? Mescolando un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaino di pepe nero in un bicchiere di acqua tiepida, metterai fine ai problemi di stomaco.

MAL DI DENTI

Per contrastare questo doloroso problema mescola mezzo cucchiaino di pepe nero e di olio di chiodi di garofano. Applica la miscela ottenuta sul dente dolorante.

INFLUENZA

Spremi mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida. Fai riposare il succo una decina di minuti e poi bevi, puoi anche addolcire con il miele.

PERDITA DI PESO

Prepara un bicchiere d’acqua e aggiungi un quarto di cucchiaio di pepe nero, più due cucchiai di succo di limone fresco e uno di miele.

EPISTASSI

Metti in ammollo un pezzo di cotone in un po’ di succo di limone e avvicinalo alla narice, piegando la testa in avanti. Il sangue si fermerà immediatamente e inoltre contrasterai anche la nausea.

Leggi anche:

Condividi: