Otto utilizzi dei fogli di alluminio nella vita casalinga di tutti i giorni

Martina

Updated on:

utilizzi fogli di alluminio

E no, non viene utilizzato solo per avvolgere il panino o cuocere il salmone in forno. Scopri i diversi utilizzi dei fogli di alluminio per semplificare la tua vita quotidiana!

Dall’asciugatrice alle forbici, alle batterie e al ferro da stiro. Scopri come impiegare i fogli di alluminio nella vita casalinga di tutti i giorni.

8 utilizzi dei fogli di alluminio

1. Elimina l’elettricità statica

Una volta nell’asciugatrice, i vestiti, in particolare quelli realizzati in tessuto sintetico, producono cariche elettriche. Invece di acquistare commercialmente ammorbidenti, basta posizionare una o due palline di foglio di alluminio. Le palline sono riutilizzabili, quindi puoi lasciarle nell’asciugatrice per la prossima volta.

Advertisement

foglio alluminio

2. Affila le forbici

Prendi un grande foglio di alluminio e piegalo più volte. Poi taglia la pila di fogli in più pezzi e affilaci le foglie, saranno come nuove!

Advertisement

3. Pulisce il grasso incrostato

Per eliminare dalla padella o la griglia il grasso incrostato, strofinalo con una palla di alluminio stropicciata. Versa un po’ d’acqua e lava strofinando bene.

4. Potenzia le tue batterie

Hai acquistato batterie troppo piccole per il tuo telecomando? Nessun problema, il foglio di alluminio è lì per risolvere il problema. Ecco un interessante trucco:

Advertisement

Prendi un pezzo di foglio di alluminio da cui creerai una pallina per riempire lo spazio tra il polo positivo della batteria e il conduttore del dispositivo. Il foglio di alluminio è il miglior conduttore elettrico. Il tuo telecomando è pronto per l’uso! Puoi anche applicare questo trucco alla tua torcia o a un altro dispositivo.

5. Facilita la stiratura dei vestiti

La stiratura dei vestiti può richiedere molto tempo, ma il foglio di alluminio è lì per semplificare il tuo lavoro! Copri l’asse da stiro con un foglio di alluminio, posizionaci sopra i vestiti e inizia a stirare. L’alluminio preserverà il calore che eliminerà le pieghe su entrambi i lati dei vestiti. Pertanto, non dovrai stirare l’altro lato!

6. Pulisce il ferro da stiro

Metti un foglio di alluminio sull’asse da stiro e cospargilo di sale. Passa il ferro su un’apposita superficie, in poco tempo tornerà pulito come un tempo.

7. Lucentezza alle posate

Prendi una padella e copri il fondo con un foglio di alluminio. Quindi versa un po’ d’acqua e aggiungi due cucchiai di sale. Immergi le posate nella miscela per 3 minuti, lascia asciugare e strofina con un panno di cotone. Noterai immediatamente la differenza.

8. Lucida l’argento ossidato

Se avete dei gioielli in argento che si sono ossidati, copri il fondo di una padella con un foglio di alluminio e versa acqua, un po’ di sale e del bicarbonato di sodio.

Quindi lascia i gioielli in ammollo per alcuni minuti e asciugali con un panno di cotone. Puoi anche applicare il trucco ad altri metalli ossidati come il rubinetto.

Leggi anche:

Condividi: