I 1000 usi del limone in casa: un aiuto per le faccende domestiche

Martina

Limone

Il limone è un validissimo collaboratore per quanto riguarda la maggior parte delle faccende domestiche. Scoprite insieme a noi gli usi del limone.

Anticalcare, antibatterico e un fantastico neutralizzatore di cattivi odori. Rimarrete stupiti nello scoprire in quanti modi potrete utilizzarlo.

Gli usi del limone, un valido aiutante nelle faccende domestiche

Il limone è un ottimo aiutante per quanto riguarda la maggior parte delle faccende domestiche, è noto infatti per essere un ottimo sgrassatore e disincrostante.

Ma sapete che potete ad esempio usarlo anche per avere un bucato morbido e fresco? E non finisce qui, perché il succo di questo agrume mantiene pulita la lavatrice e la lavastoviglie.

Advertisement

Quindi potrete usarlo anche come ammorbidente, vi basterà versare 20 gr di succo di limone in 500 ml di acqua del rubinetto. Agitate bene il flacone ed usatene una parte al posto del normale ammorbidente.

Rimarrete stupiti dai risultati spettacolari ottenuti dal succo di limone. Oltre ad avere proprietà antibatteriche è utile anche come anticalcare e come disincrostante. Ma vediamo insieme gli usi del limone.

ANTICALCARE

Advertisement

Il succo di limone può essere impiegato anche come anticalcare, utile ad esempio per pulire il bagno e le altre superfici lavabili tranne il legno e il marmo.

Preparate una soluzione al 15% di acido citrico (150 gr) da sciogliere in un litro di acqua. Trasferite tutto il composto in un contenitore spray che può essere utilizzato più facilmente.

DISINCROSTANTE PER LAVASTOVIGLIE

La stessa soluzione preparata per il calcare può essere utilizzata per disincrostare la lavatrice. Versate l’intera soluzione nella lavatrice ed effettuare un lavaggio alla massima temperatura.

Advertisement

Per tenere pulita la lavatrice sarà necessario effettuare questa operazione almeno una volta al mese. Fidatevi, vi ringrazierà.

BRILLANTANTE LAVASTOVIGLIE

Sempre la solita soluzione con il 15% di succo di limone può essere utilizzata al posto del classico brillantante per la lavastoviglie. Niente di difficile, basterà riempire l’apposita vaschetta sostituendo il prodotto commerciale.

limone usi faccende domestiche

VETRI E FINESTRE

Tutti sanno quanto possa essere difficile pulire a dovere vetri e finestre. Fra macchie e aloni, l’effetto finale non è mai soddisfacente.

Come al solito viene in nostro aiuto il limone, che può essere utilizzato per pulire tutte le superfici riflettenti della nostra casa.

E’ molto semplice, vi basterà unire un cucchiaino di succo di limone in un litro d’acqua del rubinetto, in cui dovrete aggiungere un cucchiaino di detersivo per piatti ecologico.

Ricordatevi di usare i contenitori spray, sono più versatili e più facili da utilizzare

Leggi anche:

Condividi: