Tenere una bottiglia all’interno della propria auto può costarti la vita

Caterina

Updated on:

Tenere una bottiglia all'interno della propria auto

Tra le regole di sicurezza e misure di prevenzione da adottare quando si è al volante si sconsiglia di tenere una bottiglia all’interno della propria auto.

Questa raccomandazione potrebbe salvare la vita del guidatore e dei passeggeri.

Anche se si tratta di un’abitudine molto comune, tenere una bottiglia d’acqua sotto il sedile del conducente può avere delle conseguenze e causare un incidente.

Una semplice bottiglia può essere pericolosa per chi è al volante. Si rischia che con il movimento e le scosse, la bottiglia possa spostarsi finendo in un posto pericoloso.

Advertisement

Per tale ragione è opportuno usare gli appositi porta vivande presenti nella maggior parte delle auto.

Così si possono posizionare in modo sicuro gli oggetti evitando di tenere una bottiglia libera di muoversi all’interno della propria auto.

Come spiegato da una pagina del governo in collaborazione con le forze di polizia malesi chiamate “Polis Daerah Pendang”, la ragione di queste raccomandazioni è la seguente:

Advertisement

“Molte persone hanno l’abitudine di tenere le bottiglie d’acqua sotto il sedile del conducente o del passeggero, ma dovrebbero sapere che questa è ovviamente una pratica pericolosa.

Poiché è sufficiente perdere il controllo del veicolo per un breve periodo di tempo affinché la bottiglia (non importa se è 250ml o 1,5 litri) finisca dietro l’acceleratore o il pedale del freno.

Se una cosa del genere accade, premendo non vi aiuterà e si dovrà esercitare molta pressione prima di poter sbloccare il pedale”.

Advertisement

bottiglia all'interno della propria auto

Perché è pericoloso tenere una bottiglia all’interno della propria auto

Nella pubblicazione si spiega che se il conducente riesce a premere abbastanza forte per sbloccare il pedale, il tempo necessario per riuscirci potrebbe non essere sufficiente.

Pochi secondi bastano per innescare una collisione per la perdita di controllo del veicolo.

Per questo è bene usare i portabicchieri dei veicoli per evitare che possano capitare eventuali incidenti. Ma spesso questi spazi si usano per mettere piccoli oggetti come: monete, gettoni, carte.

Su finisce così per tenere una bottiglia all’interno della propria auto. Invece sarebbe opportuno usare in modo corretto questo vano magari servendosi di supporti per attaccare le bottiglie d’acqua.

Si consiglia di mettere tali oggetti in un posto dove non si muoverà. Perché è rischioso tenere una bottiglia libere all’interno della propria auto.

Oltre a queste norme di sicurezza, ci sono altre precauzioni che possono salvare dai pericoli della strada.

Si devono seguire altre norme per proteggersi al volante. Una priorità è quella di rispettare i segnali stradali.

Anche le frecce si devono usare per tempo come indicazioni stradali. Inoltre si deve mantenere la giusta distanza di sicurezza tra veicolo.

Si devono poi rispettare gli attraversamenti pedonali. Da oggi si sa che tenere una bottiglia all’interno della propria auto è rischioso.

Leggi anche:

Condividi: