I 10 sintomi che indicano problemi al cuore a cui prestare attenzione

Martina

Updated on:

Problemi al cuore

Il corpo umano è una macchina perfetta che ogni tanto si inceppa. In questo caso inizia a mandare dei segnali che ci avvisano prontamente che qualcosa non va. Ecco quindi i 10 sintomi che ci avvisano che il nostro cuore ha dei problemi.

L’OMS afferma che le malattie cardiovascolari, sono al mondo la principale causa di morte. Proprio per questo bisogna impegnarci a mantenere sano il nostro cuore, uno degli organi più importanti del corpo umano.

I sintomi che indicano problemi al cuore rivelati dalla Mayo Clinic

In caso di uno o più sintomi è consigliato richiedere il parere del medico, che saprà indicare al paziente la cura e gli esami più indicati.

FASTIDIO O DOLORE AL TORACE

Advertisement

Un classico, forse uno dei sintomi più comuni. Alcune persone affermano di sentire dolore solo al braccio, mentre è possibile avvertire anche pressione, oppressione, pesantezza, bruciore e disagio al petto.

Sono condizioni che non andrebbero mai ignorate, un intervento tempestivo può veramente salvare una vita.

problemi la cuore

Advertisement

TOSSE CONTINUA

Allarmarsi per un po’ di tosse è ovviamente sconsigliato, ma nel caso in cui si noti sangue o muco rosa nell’espettorato, si consiglia di parlarne con un medico.

Può essere infatti sintomo di un’insufficienza cardiaca o polmonare.

Advertisement

DISAGIO IN VARIE ZONE DEL CORPO

Il cuore che pompa sangue correttamente garantisce anche la salute del resto del corpo. Una malattia cardiovascolare, può interessare i vasi di piedi e caviglie, provocando anche un eccessivo gonfiore.

PERDITA DI APPETITO O NAUSEA

Le malattie cardiache sono spesso associate ad un continuo senso di nausea e ad una perdita di appetito importante. Questi disturbi sono causato dal fegato, che circondato da un fluido che colpisce il sistema digestivo, interrompe tutto il processo.

ANSIA

Secondo numerosi studi, le persone che soffrono di ansia e stress hanno più probabilità di essere colpiti da un attacco di cuore. La causa? Un eccessivo carico di lavoro, cattive abitudini alimentari e non e anche tanto stress.

STORDIMENTO

Condizioni come stordimenti e frequenti vertigini che non sono collegate ad altre ragioni indicano disfunzione cardiaca.

PALLIDEZZA

Ovviamente non stiamo dicendo che la pelle chiara sia sintomo di problemi cardiaci. Può però capitare che alcune zone del corpo siano più pallide del solito. La causa potrebbe essere imputata ad una cattiva circolazione sanguigna.

ERUZIONI CUTANEE 

Molti studi hanno messo in relazioni problemi al cuore e macchie sulla pelle. In caso di continue eruzioni cutanee si consiglia di consultare il medico.

FATICA

I problemi cardiaci non sono sicuramente una delle principali cause della stanchezza, che invece dipende da numerosi e altri fattori. Un affaticamento improvviso, senza sforzo alcuno, può però dipendere dal cuore.

ECCESSIVA SUDORAZIONE

Nausea, vertigini e sudorazione eccessiva indicano problemi al cuore. Anche in questo caso si consiglia di rivolgersi ad un medico.

Leggi anche:

Condividi: